ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 giugno 2022, 11:21

Diano Marina: scatta il 24 giugno il festival letterario 'Due parole in riva al mare', oggi la presentazione (Foto e Video)

Sono previsti dieci incontri con l'autore a due passi dal bel mare di Ponente, a Diano Marina per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore.

Diano Marina: scatta il 24 giugno il festival letterario 'Due parole in riva al mare', oggi la presentazione (Foto e Video)

Torna per l'undicesimo anno consecutivo il Festival letterario ‘Due parole in riva al mare’, organizzato dall’associazione culturale omonima (direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia), con il patrocinio del Comune di Diano Marina e Regione Liguria.

Il festival è itinerante: nato a San Lorenzo al mare, piccolo borgo della provincia di Imperia, nel 2021 è stato ospitato in Villa Faravelli a Imperia e quest'anno si svolgerà a Diano Marina nel parco di Villa Scarsella, in uno dei luoghi prestigiosi della città. Il Comune, grazie all'Assessore alla Cultura Sabrina Messico, accoglie l'edizione 2022 patrocinando e appoggiando l'iniziativa dando la possibilità di crescita e rilievo.

Dal 24 giugno al 31 agosto sono previsti dieci incontri con l'autore a due passi dal bel mare di Ponente, a Diano Marina per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore. Il programma dell’edizione 2022 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci saranno infatti romanzi di narrativa ma anche storia gialla, testimonianze di vita, saggi d'attualità, incontri per ragazzi e due speciali serate che omaggeranno il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione, con la guida certificate Barbara Campanini.

Alcune delle finalità dell’evento, oltre la promozione della lettura e la sua importanza nella vita dell’essere umano, che mai come in questi due difficili anni abbiamo sentito e toccato con mano, sono la promozione del benessere, il riconoscimento delle pari opportunità, parità di trattamento in ogni contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del “diverso”.

“La particolarità del nostro Festival – dicono gli organizzatori - è la collaborazione attiva dei gruppi di lettura che insieme allo staff organizzano e conducono le presentazioni. I gruppi di lettura coinvolti saranno, ma siamo ancora in programmazione, gruppo di lettura ‘Frammenti di Imperia’, gruppo di lettura ‘Le ombre dei libri Imperia’ (ragazzi di 15/18 anni) e la ‘Banda dei Lettori’ (lettori scuole medie). Per il primo anno possiamo vantare della prestigiosa collaborazione con il Festival della Comunicazione di Camogli che, grazie all'appoggio di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, porterà un respiro più ampio al festival Due parole in riva al mare”.

L'immagine del festival è stata disegnata e donata da Federica Porro, artista meravigliosa di Imperia e amica del Festival. “Un grazie speciale ai volontari dell'associazione e ai gruppi di lettura – terminano gli organizzatori - senza di loro l'organizzazione di questo Festival non sarebbe possibile”.

(Sotto il programma completo)

Files:
 Due parole in riva al mare - Programma 2022 (230 kB)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium