/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2022, 10:21

Diano Marina, successo per il progetto 'Pedibus': consegnati gli attestati ai bimbi della primaria (foto)

L'iniziativa ha preso il via martedì scorso e ha registrato la sinergia dell'istituto scolastico, dell'Asl 1 imperiese e del Comune

Diano Marina, successo per il progetto 'Pedibus': consegnati gli attestati ai bimbi della primaria (foto)

Si è concluso stamani a Diano Marina il progetto 'Pedibus' con la consegna degli attestati di partecipazione ai 15 bambini che hanno preso parte all'iniziativa. Gli attestati sono stati consegnati dall'assessore con delega all'istruzione e servizi sociali, Sabrina Messico, e dalla dirigente dell'istituto comprensivo di Diano Marina, la professoressa Patrizia Brosini.

 

Il progetto ha preso il via martedì scorso e ha visto il coinvolgimento delle scuole primarie. Gli alunni hanno creato un vero e proprio 'autobus'  e sono andati a piedi, tenendosi ad una corda, a scuola. Con loro due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. 

Il 'Pedibus' è partito da un capolinea e seguendo un percorso stabilito ha raccolto i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. E’ un modo sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

A Diano Marina sono stati creati due percorsi la tratta 'Blu', uno con partenza in Via Diano San Pietro e la 'Rossa' in Via Diano Calderina diretti entrambi alla scuola di Villa Scarsella e di Via Biancheri. Le fermate erano in sicurezza, in zone riparate dal traffico automobilistico ed erano identificate dai cartelli colorati.

L’Amministrazione comunale insieme all’istituto comprensivo di Diano Marina e all’Asl 1 Imperiese hanno sostenuto questa iniziativa dai molteplici vantaggi. Per prima cosa i bimbi imparano a muoversi in sicurezza sulle strade e diventano più autonomi. Inoltre, si crea la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale, si favorisce la salute fisica attraverso il movimento e si migliora la qualità dell’aria e dello spazio urbano, contribuendo a migliorare la qualità di vita della intera collettività.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium