ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 01 luglio 2019, 07:00

Incontri online, come funzionano e come registrarsi

Ormai si sente spesso parlare di questa valida alternativa e ogni giorno migliaia di utenti si iscrivono alle varie piattaforme per conoscere persone nuove

Incontri online, come funzionano e come registrarsi

Nella vita arriva per tutti quel momento in cui si sente la mancanza di qualcosa, in particolare di un brivido di passione che fa uscire fuori dai soliti schemi di routine. Uno dei metodi più utilizzati per colmare queste mancanze, sono i siti di incontri online. Ormai si sente spesso parlare di questa valida alternativa e ogni giorno migliaia di utenti si iscrivono alle varie piattaforme per conoscere persone nuove o per trovare degli annunci erotici.

In generale tutti i siti per incontri hanno lo stesso scopo, ovvero far sì che le persone si incontrino tra di loro, ovviamente ogni sito offre dei servizi personalizzati, ma la scelta finale deve essere fatta in base alle proprie esigenze personali.

In Italia sono tante le piattaforme tra cui scegliere, ma prima vedremo come funzionano i siti di incontri online nel dettaglio, come si effettua la registrazione, quali sono i principali vantaggi, ma soprattutto se sono effettivamente tutti gratuiti o c'è bisogno di un compenso per accedervi.

Come funzionano i siti di incontri online?

Al di là delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, i siti di incontro funzionano in maniera piuttosto simile tra di loro. Il primo passaggio da affrontare è sempre quello della registrazione, occorrono pochi dati anagrafici come: il nome, il cognome, la data di nascita, la città di residenza, il numero di telefono e la propria e-mail. Dopodiché si può procedere con la creazione del proprio account personale, alcune piattaforme permettono anche l’accesso tramite Facebook. Il consiglio principale per fare colpo sui vari annunci erotici, è quello di scegliere le foto migliori dove ci si mostra sorridenti, interessanti e soprattutto divertiti.

Anche la descrizione è fondamentale, infatti è considerato un vero e proprio biglietto da visita che gli altri utilizzano per decidere se iniziare una conversazione o meno. Bisogna sempre puntare sui propri pregi e su ciò che si è realmente, infatti la sincerità ripaga sempre.

Infine, vi è sempre presente una home page in cui si potranno visualizzare facilmente gli annunci e una sezione per i messaggi dove saranno mostrate tutte le chat in corso.

Registrazione per i siti di incontri online

Per registrarsi ai siti di incontri online e accedere agli annunci di sesso servono pochi e semplici passaggi, intuitivi anche per chi è poco esperto della tecnologia. Tutte le piattaforme funzionano allo stesso modo, occorrono pochi minuti e bisogna inserire un indirizzo e-mail, un nickname e una password.

Nella maggior parte dei casi la registrazione è sempre gratuita e fin da subito si possono visualizzare gli annunci, si può anche completare il proprio profilo inserendo una foto o delle informazioni per farsi conoscere meglio.

Ormai tutti i siti offrono la possibilità di conoscere molte persone, le ricerche possono essere effettuate in base all'età, alla residenza e il sesso.

Inoltre, alcune piattaforme possiedono anche l'impostazione del matching, quindi due utenti possono facilmente vedere se sono compatibili tra di loro. Dopo essersi iscritti non resta altro che scegliere il proprio partner ideale e iniziare a filtrare, si può anche fissare un vero e proprio incontro per conoscersi di persona e approfondire ciò che è stato detto in un semplice scambio di messaggi.

Bisogna pagare per iscriversi?

In molti si chiedono se bisogna pagare per iscriversi ai siti di incontri online.

Chiaramente non bisogna dimenticare che i siti di incontri sono delle vere proprie aziende e in quanto tali hanno bisogno di guadagnare. Anche se nella maggior parte dei casi la registrazione è completamente gratuita, ci sono alcuni servizi che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento, pure se generalmente i costi non sono molto elevati. Ad esempio, alcuni siti di incontri permettono di mandare un numero limitato di messaggi al giorno, quindi vi sono delle restrizioni per chi non ha un abbonamento.

Perché i siti di incontri online sono diventati popolari? Quali sono i vantaggi?

Sarà senza alcun dubbio la facilità di collegarsi ad internet in qualsiasi momento della giornata che ha reso così noti i siti di incontri. Il fenomeno di conoscere persone online è sempre più esteso e ogni anno aumentano le piattaforme che offrono questi servizi. Ad oggi c'è chi li considera ancora una perdita di tempo, ma sono tanti gli utenti che hanno trovato l'amore in rete e molte altre che con gli annunci per adulti sono andati a letto con altre persone. Inoltre, si tratta di siti accessibili a tutti a prescindere dal proprio sesso e dall'orientamento sessuale. I siti offrono una grande sicurezza e infatti i dati inseriti sono al sicuro, inoltre ci sono davvero persone disposte a fare nuove conoscenze e non si tratta di truffe. Anche se il consiglio è quello di prediligere sempre le piattaforme più famose, anche per l'organizzazione di incontri extraconiugali.

Quindi, i vantaggi di utilizzare un sito di incontri sono veramente tanti, ma adesso li vedremo nel dettaglio.

Innanzitutto è importante sapere che gli utenti iscritti e che fanno utilizzo di siti di incontri o di annunci per sesso, sono davvero tanti, si stimano circa 40 milioni; quindi, la scelta può essere effettuata senza alcun limite. Inoltre, le stime indicano anche che ad oggi le piattaforme per incontri non sono considerate più come una volta, ma è un luogo per tutti. Un ulteriore vantaggio risiede nei servizi che a prescindere dal sito che si utilizza, sono disponibili 24 ore su 24 ed è anche possibile contattare anche il servizio assistenza se si riscontrano dei problemi.

Incontrare persone al di fuori della solita cerchia può essere un incentivo ad allargare i propri orizzonti, magari anche fuori dal proprio paese.

Insomma, fissare un appuntamento per sentire il brivido della passione è davvero molto semplice, non resta altro che iscriversi e provare.

A cosa bisogna prestare maggiormente attenzione?

Abbiamo visto quali sono i principali vantaggi dei siti di incontri e sicuramente sono maggiori rispetto agli svantaggi, ma ci sono comunque aspetti a cui prestare maggiormente attenzione, soprattutto se è la prima volta in rete.

Molto spesso capita che le persone possano mentire sulla propria identità, sul proprio aspetto fisico, anche sul proprio sesso e nella descrizione dei propri annunci per adulti, per cui è sempre consigliabile avere un occhio di riguardo prima di programmare un incontro reale. Inoltre, le app di dating possono creare dipendenza, quindi è sempre meglio ritagliarsi degli orari specifici per evitare di passare tutta la giornata attaccati al telefono.

Infine, potrebbe essere davvero difficile trovare la persona giusta per un appuntamento, ma al tempo stesso per alcuni bastano pochi giorni. Tutto dipende da ciò che si sta cercando, ad ogni modo le piattaforme permettono anche la personalizzazione mediante l'utilizzo di filtri che restringono il campo a quelli che sono i propri interessi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium