ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 aprile 2022, 11:46

Sanremo Pride 1972-2022: al Palafiori si fa la storia del movimento LGBT+ con l'esposizione “Una Comunità in Mostra” (Foto e Video)

Questa mattina l'inaugurazione oggi pomeriggio la sfilata per le strade della città. Appuntamento alle 15.30 a Pian di Nave

Le immagini dell'inaugurazione

Le immagini dell'inaugurazione

A Sanremo è il giorno dell'orgoglio rainbow. In attesa del 'Sanremo Pride' di questo pomeriggio, la mattinata si è aperta con l'inaugurazione dell'esposizione “Sanremo Pride 1972-2022 | Una Comunità in Mostra” ospitata al Palafiori di corso Garibaldi.

La mostra ripropone le immagini del 5 aprile 1972, quando iniziò al Casinò di Sanremo il 1° Congresso internazionale di Sessuologia del CIS, Centro Italiano di Sessuologia, sul tema “Comportamenti devianti della sessualità umana”. Il 'FUORI!', Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano nato a Torino da poco meno di un anno, colse la notizia come la prima concreta opportunità per uscire alla luce del sole, sia come persone che come movimento. Quindi si presentarono davanti alla sede del congresso la mattina della sua inaugurazione, e accolsero i delegati con volantini, manifesti e slogan, in italiano, in inglese e francese. Per la prima volta omosessuali donne e uomini si presentavano non più come vittime ma come protagonisti della loro vita, decisi a “non permettere più” che altri potessero decidere al loro posto.

Oggi nella Città dei Fiori si celebra il 50° anniversario e le immagini esposte al Palafiori raccontano meglio di mille parole il significato di quel giorno.

All'inaugurazione hanno preso parte: Silvana Ormea, Assessora Cultura Comune di Sanremo; Jonathan Terino, Pastore Chiesa valdese Sanremo, membro della commissione “Fede, Genere e Sessualità”, delle chiese battiste, metodiste e valdesi; Daniele Ferrari, Università di Siena; Giovanni Lizzio, Anlaids Liguria; Claudio Tosi, coordinamento eventi Sanremo Pride.
L'incontro di apertura è stato moderato dalla giornalista Laura Guglielmi.

Le interviste

La mostra è realizzata con la collaborazione di Arcigay, Arcigay Liguria, Arcigay Genova, Arcigay Savona, MIA Arcigay Imperia, Arcigay Cuneo GrandaQueer, Arcigay Orlando Brescia, Arcigay Cremona La Rocca, CIG Arcigay Milano, Arcigay Rete Donne Transfemminista, Arcigay Rete Trans Nazionale, Anlaids Liguria, Milano Check Point, Asa Milano, Anlaids Sezione Lombarda, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Associazione Culturale Cogoleto Otto, Archivio della Chiesa Evangelica Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi, LGBT+ History Month Italia con il patrocinio di Comune di Sanremo, Comune di Cogoleto, con il contributo finanziario di Fondazione Compagnia di San Paolo, PeaceMaker.

Questo pomeriggio il tanto atteso appuntamento con il 'Sanremo Pride'. Il raduno è in programma alle 15.30 a Pian di Nave, il corteo sfilerà sulla pista ciclabile fino all'altezza del chiosco Ruffini per poi salire in corso Garibaldi e concludersi in piazza Colombo.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium