Chi ama viaggiare sa che per vivere a pieno e con energia certe esperienze bisogna avere la compagnia giusta. In vista di tale ottica, potrebbe essere molto entusiasmante organizzare dei viaggi di gruppo, per un’esperienza diversa unica ma all’insegna dell’avventura. Se non sai come e perché organizzare un viaggio di gruppo, ti indichiamo noi tutto quello che bisogna sapere a riguardo.
Possibilità di prendere decisioni tutti insieme
Se viaggi da solo o in coppia, le decisioni circa la vacanza vengono racchiuse in capo ad una persona. Per valutare come si deve meta, destinazione, hotel, itinerari, la condivisione col gruppo rappresenta il primo grande vantaggio di questa esperienza collettiva. A tal proposito puoi organizzare una cena, una colazione tutti insieme per votare cosa fare e cosa no, quanto spendere, dove andare e tanto altro ancora. È importante infatti che vengano espresse le preferenze di tutti per poi selezionare le più confacenti al gruppo.
Prima di procedere alla prenotazione infatti ci vuole un sano scambio di opinioni. Il viaggio di gruppo deve rasserenare tutti, far sentire ogni componente a suo agio e fargli vivere l’esperienza nel miglior modo possibile. Più si conoscono le necessità e le preferenze del gruppo, maggiori saranno le probabilità di evitare chiacchiere e discussioni.
Certo, poi è normale anche che uno del gruppo prenda l’iniziativa, magari essendo più spigliato, riesce a gestire l’organizzazione con maggiore speditezza.
Gli elementi di cui parlare
Per un viaggio di gruppo che si rispetti, è importante che tutti insieme si parli delle date in cui partire, del tetto massimo da spendere, del luogo in cui alloggiare, delle attività da fare e così via. In particolare il discorso budget è quello da affrontare con maggiore trasparenza, perché devono tutti poter spendere secondo le proprie possibilità. Dal budget poi deriva anche la scelta dell’hotel: non si può prenotare un albergo a 5 stelle se 4 componenti su 10 (ad esempio) hanno un tetto massimo di spesa che potrebbe portarli in un albergo a 3 stelle.
La chiarezza da questo punto di vista è oltremodo necessaria. Sempre poi nella scelta dell’hotel, sebbene vogliate risparmiare, tieni sempre a mente che tipo di confort cerchi. Se ad esempio non vuoi un hotel dove si condivide il bagno, barra su internet la scelta di alberghi con bagno riservato, se vuoi un albergo vicino l’aeroporto, fai una ricerca accurata. Insomma il più piccolo dei particolari cambia l’esito del viaggio di gruppo, tieni tutto a mente come si deve.
Pianificare con leggerezza ma in anticipo
Se si tratta di viaggi di gruppo è importante che ci siano decisioni unanime. È giusto pianificare tutto ma prendi il programma anche con leggerezza: cosa importa se l’ultimo giorno non riuscite ad andare a visitare il museo? Il bello di questi viaggi a volte si nasconde anche nelle esperienze inaspettate, negli aneddoti imprevisti su cui chiacchierare e ridere insieme.
Di contro, quelle poche caratteristiche da analizzare, falle con largo anticipo. In questo modo hai sicurezza non solo dell’impegno del gruppo ma anche di fare ciò che piace a tutti i componenti. Che si tratti di mare montagna o città non importa: cerca di prenotare almeno con uno scarto di un paio di mesi, così ognuno ha la possibilità di prendere le ferie a lavoro, organizzare studio o famiglia. Fatto ciò vivi soft e attendi trepidante il giorno della partenza. Vedrai che così facendo verrà tutto con maggiore speditezza. E soprattutto tutti i viaggiatori avranno la possibilità di godersi la partenza con la medesima serenità. Ricorda che i viaggi di gruppo aiutano a conoscere un io che non sempre viene fuori: cerca di godertela a pieno.














