ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 04 febbraio 2022, 07:00

Cos’è la consulenza seo e perché è importante

Scopriamo insieme cos’è la famigerata consulenza seo e, soprattutto, perchè è più che fondamentale per il benessere delle imprese digitali

Cos’è la consulenza seo e perché è importante

Il mondo del digitale ha preso il sopravvento nelle nostre vite; è un dato di fatto impossibile da negare. Sempre più spesso utilizziamo internet ed i suoi supporti digitali per le più svariate motivazioni: dal fare acquisti, al pagamento di bollette, alla visione di un film e così via discorrendo. 

Va da sé quindi come internet sia diventato il luogo dove le aziende devono essere se vogliono sperare di vendere e, quindi, portare avanti la loro attività. Ed è qui che entra in gioco la consulenza seo, attività grazie alla quale è possibile farsi strada nel mare delle proposte presenti sul web e riuscire ad essere trovati da utenti potenzialmente interessati al nostro prodotto servizio, aumentando così di fatto le possibilità di vendita. 

Ma in cosa consiste nello specifico questa consulenza, e come mai è considerata fondamentale per il corretto sviluppo di un’attività imprenditoriale contemporanea? Scopriamolo insieme.

 

Consulenza seo: significato

Per consulenza seo si intende un’attività trasversale che interessa svariati ambiti del marketing digitale e che permette, attraverso una serie di tecniche e competenze, di posizionare il sito web in questione tra i primi risultati dei principali motori di ricerca (l’acronimo SEO sta infatti per Search Engine Optimization che in italiano possiamo tradurre con ottimizzazione per i motori di ricerca). 

Questo tipo di attività è chiaramente cambiata nel corso del tempo, si è evoluta così come si è evoluto il web stesso ed i suoi algoritmi. Se inizialmente, infatti, per posizionarsi in modo competitivo bastava ripetere la parola chiave principale dell’attività più o meno ovunque all’interno del sito, oggigiorno non è certo più così. Gli algoritmi si sono evoluti a tal punto che Google, ad esempio, più che un motore di ricerca è considerato un motore di risposta. 

Va da sé quindi come anche la consulenza seo si sia dovuta adattare a questi miglioramenti affinando le proprie tecniche e competenze: al giorno d’oggi proporre una consulenza seo a tutto tondo significa infatti prima di tutto effettuare quella che gli esperti del settore chiamano SEO Audit (un’analisi del mercato e dei competitor), per poi passare all’implementazione di tecniche di miglioramento del sito in generale (Seo on site), delle varie pagine dello stesso (Seo on page) e ad operazioni esterne al sito e atte a migliorarne l’autorevolezza (Seo off site). La consulenza poi prosegue nel tempo con la stipula dei report ed il monitoraggio degli obiettivi prefissati. 

 

Consulenza Seo: perchè è importante

 

Siamo nel 21° secolo; oramai la maggior parte delle ricerche di mercato viene svolta sul web e non è certo un segreto che quando cerchiamo qualcosa, spesso e volentieri ci limitiamo a visualizzare soltanto le prime risorse che troviamo. Spesso ci fermiamo alla prima pagina o quantomeno difficilmente arriviamo a cercare fino alla quarta o quinta. 

Questa nostra modalità di ricerca rende, di fatto, la consulenza seo fondamentale per qualsiasi impresa desideri essere trovata dai suoi potenziali clienti; e questo perché, come appena accennato, tale tipo di attività permette al sito di posizionarsi tra le prime risorse per determinate parole chiavi fondamentali all’attività. Posizionandosi in prima pagina, infatti, ci sono molte più possibilità che un utente clicchi sul nostro sito. Non solo però, con una buona consulenza seo si è in grado di migliorare anche tutte le pagine del sito in questione, aumentando di fatto la possibilità che tale utente non soltanto entri e visioni i prodotti/servizi ma che porti a termine anche l’acquisto. 

 

Abbiamo visto cosa s’intenda per consulenza seo e perché sia così importante. Abbiamo capito che se in tempi passati poteva essere un gioco da ragazzi, quest’attività si è evoluta nel tempo ed è diventata molto più complessa di quel che si possa immaginare tanto che per portarla avanti sono necessarie tutta una serie di competenze e capacità che si acquisiscono solo con una lunga e proficua esperienza. Per questo quando si decide di portare avanti un’attività così fondamentale è più che consigliato rivolgersi solo ed esclusivamente a Specialisti Seo come Il consulente Digitale, così da avere la certezza di mettere il proprio sito nelle mani di effettivi e validi professionisti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium