ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 novembre 2021, 17:32

L’imprenditore oleario Giacomo Rinaldi: “Dopo Olioliva ora è fondamentale perseguire la politica di valorizzazione del territorio”

Stagione, mercato, qualità, futuro: il punto con un giovane esperto del settore che guarda avanti

L’imprenditore oleario Giacomo Rinaldi: “Dopo Olioliva ora è fondamentale perseguire la politica di valorizzazione del territorio”

Calato il sipario su ‘Olioliva’, facciamo il punto, a bocce ferme con Giacomo Rinaldi, imprenditore oleario dell’azienda agricola ‘Raineri’ sulla kermesse dell’olio nuovo e sulla stagione olearia che si appresta ad entrare nella seconda fase del raccolto, quella caratterizzata da temperature più rigide che anticipano l’inverno.

L’edizione di quest’anno - dice Rinaldiha attirato tanta gente, è stato bello il ritorno del padiglione fieristico a cielo aperto sul modello del salone del Gusto di Torino. Come azienda abbiamo preferito non essere presenti tra gli stand ma tenere aperti i nostri locali e qualcuno è arrivato anche da noi. Peccato che siamo incappati in una stagione sfortunata…”.

La fioritura -prosegue il giovane imprenditore – era stata buona, ma come si dice, la gemma a legno, non è detto che dia il frutto e poi ha influito il clima. Piogge scarse prima, poi ha addirittura grandinato e c’è stato tanto vento. Meno rilevante l’incidenza della mosca, questo grazie alle alte temperature. Nonostante il prodotto sia scarso, comunque, come azienda ci impegniamo a selezionare olio di qualità per garantire al consumatore finale la qualità stessa sia per quanto riguarda l’italiano che il 100 per cento ligure”.

Tornando alla rassegna -aggiunge Giacomo Rinaldi un po’ di olio nuovo c’era, la qualità è andata a salire, ma un anno così non si ricorda. Tre stagioni fa c’era poco frutto ma qualcosa c’era”. Cosa si può fare per prevenire o ovviare a queste crisi. Dal punto di vista tecnico un trattamento può essere quello di irrobustire il picciolo dell’oliva, oppure fare colture con piante più ridimensionate, ma chi comanda è madre natura. L’irrigazione forzata abitua la pianta, poi, quando si incappa in una estate particolarmente secca senza la possibilità di irrigare la pianta patisce. È una soluzione che non mi ha mai convinto più di tanto. Si parla di trattamenti mirati ma se l’oliva non c’è, non c’è”. “A livello economico -aggiunge l’imprenditore oleario della valle Impero- annate come questa ad aziende come la nostra queste creano problemi, noi perseguendo una certa ideologia, ci troviamo a dover avvisare i buyer di interrompere le forniture, chi collabora con noi deve potersi fidare”. “Se vogliamo perseguire la politica della valorizzazione del nostro prodotto -conclude Giacomo Rinaldi- la strada passa da manifestazioni come ‘Olioliva, certamente ma anche per la tutela e la cura del territorio”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium