ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 ottobre 2021, 07:00

Corso OSA online per diventare Operatore Socio Assistenziale, è boom di richieste

Il settore sociosanitario sta avendo un vero e proprio boom di richieste: complice l’anno di pandemia, sono molte le attività che hanno richiesto un organico maggiore.

Corso OSA online per diventare Operatore Socio Assistenziale, è boom di richieste

Il settore sociosanitario sta avendo un vero e proprio boom di richieste: complice l’anno di pandemia, sono molte le attività che hanno richiesto un organico maggiore. Per questo motivo, chi è in cerca di lavoro, dovrebbe puntare su corsi specializzanti legati al settore. Chi sta lavorando in altri settori o ha già un posto di lavoro può approfittare della possibilità di studiare in modalità e-learning: grazie alla possibilità di seguire corsi da remoto e in differita, chiunque può studiare e formarsi per poter migliorare la propria posizione lavorativa.

Il boom di richieste per OSA, OSS e operatori sanitari

L’ultimo anno ha messo a dura prova il settore ospedaliero che ha reagito chiedendo a gran voce un organico più ricco: oltre agli infermieri, richiestissimi negli ultimi anni, si sono aggiunte le richieste per tecnici di laboratorio, OSA e OSS ma anche magazzinieri farmaceutici. Il settore ospedaliero, ma non solo, ha evidenziato una grande carenza di personale assistenziale durante l’emergenza Coronavirus. Oltre alle numerose richieste di infermieri e medici, gli ospedali e le RSA hanno richiesto un numero maggiore di assistenti sanitari e operatori socio sanitari o assistenziali.

OSS e OSA diventano quindi le figure più richieste: se l’OSA si occupa di igiene, umore e supporto fisico e psicologico del paziente, la figura dell’OSS ha una formazione medica e offre un supporto concreto ad infermieri e personale medico.

Corso OSA Online: dove seguirlo?

Ad occuparsi della realizzazione di un corso OSA riconosciuto è AlterEdu.it, nota piattaforma specializzata nella realizzazione di corsi in modalità e-learning. Con un percorso formativo completo fatto di teoria e pratica, il sito web con professori specializzati guida il futuro OSA attraverso un percorso preciso di apprendimento. Il corso OSA, online su alteredu.it, è riconosciuto dal MIUR per poter ottenere qualche punto in più nelle graduatorie e viene accreditato dalla Regione Campania. All’interno del percorso si mixano compiti fisici ad altri di psicopedagogia senza tralasciare l’importanza di leggi e comunicazione. Il corso, composto da 600 ore tra teoria e pratica, permette da subito di iniziare a lavorare con una preparazione a tutto tondo.

Il lavoro di OSA: di cosa si occupa e quanto guadagna

Quali sono i compiti di un Operatore Socio Assistenziale? L’operatore OSA può lavorare in ambito scolastico, ospedaliero, RSA oppure a domicilio e si inserisce nel settore sociale e sanitario di tipo assistenziale. Conosciuto anche con il nome di ausiliario di assistenza per anziani, si occupa di supportare concretamente e fisicamente nell’igiene quotidiana, nelle attività giornaliere ma vanta anche abilità di pronto soccorso, una buona capacità di ascolto e la conoscenza dei diritti degli assistiti. Il lavoro di OSA fa per te se ami aiutare le persone, se sei dotato di pazienza e sensibilità. Una domanda che molti si pongono è: quanto guadagna un OSA? Lo stipendio va in proporzione alla tipologia di contratto, all’esperienza e alla tipologia di struttura che offre il lavoro. A seconda della regione gli stipendi possono variare da circa 650 euro fino ad arrivare anche a 1500 euro mensili.

Perché seguire un corso OSA

Il corso OSA è dedicato a chi vorrebbe migliorare la propria posizione professionale crescendo e guadagnando di più ma anche a chi attualmente è disoccupato e desidera avere la certezza di trovare un posto di lavoro. Non ultimo è indicato per chi ha spiccate doti di empatia e desidera essere utile per il prossimo. L’OSA ha numerose competenze legate al settore legislativo sociale, quello del pronto intervento, dei diritti e doveri dell’assistito e delle relative cure e bisogni primari. I compiti primari di un OSA sono quelli di gestire igiene personale e pulizie domestiche ma anche necessità fisiologiche primarie. Un alleato per alleviare sofferenza e disagio ma soprattutto per supportare concretamente la persona malata durante il suo percorso di recupero. Perché scegliere di seguire questo corso?

 

  • Possibilità di trovare lavoro – la qualifica è davvero molto richiesta, questo significa che ci sono ottime probabilità di trovare facilmente lavoro.
  • Stipendio – lo stipendio è ottimo, questo significa che permette di vivere serenamente con un salario adeguato alle proprie mansioni.
  • Possibilità di crescita professionale – il corso OSA  fornisce crediti per poter scalare alcune graduatorie pubbliche.
  • Emozioni – il lavoro di OSA è emozionante; si crea un vero e proprio legame con gli assistiti. Non deve mancare mai l’empatia.
  • E-learning - ulteriore motivo per seguire il corso di AlterEdu è la possibilità di studiare e formarsi online direttamente da casa e con grande elasticità di orari. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium