ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 ottobre 2021, 07:00

Che cosa è ISO 9001

Le certificazioni ISO 9001 vengono rilasciate alle aziende dopo un attento controllo da parte di organismi accreditati. Occorre conoscere tutte le sue caratteristiche e a chi rivolgersi per richiederla: scopriamolo insieme

Che cosa è ISO 9001

La piena soddisfazione dei clienti è l’obiettivo principale che ogni azienda persegue per il successo. Ottenere una certificazione ISO 9001 significa intraprendere un iter di miglioramento e ottimizzazione della propria società, al fine di offrire ai clienti prodotti e servizi più efficienti. Occorre dunque conoscere perfettamente tutte le caratteristiche della ISO 9001 e a chi rivolgersi per richiederla.

Cos’è ISO 9001

Per aiutare le imprese a migliorare i processi interni, la ISO (International Organization for Standardization) ha individuato una serie di norme e linee guida necessarie per la creazione di un efficiente Sistema di Gestione per la Qualità o SGQ. Quest’ultimo racchiude tutte le attività che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio.

La certificazione ISO 9001 definisce proprio i requisiti e le procedure operative di un Sistema di Gestione per la Qualità. Si tratta di un documento non obbligatorio ma sicuramente fondamentale per risultare competitivi nel mercato nazionale e globale. Un’azienda certificata ISO 9001, infatti, dimostra la massima qualità nei processi necessari a produrre beni o servizi che rispettino le aspettative espresse o implicite dei clienti.

Nata nel 1987, la certificazione ISO 9001 ha subito l’ultima modifica nel 2015. Il nuovo documento permette di ridurre gli sprechi e i tempi di attuazione dei processi produttivi, fornendo all’azienda numerosi vantaggi in termini economici.

In cosa consiste la certificazione ISO 9001

Le certificazioni ISO 9001 vengono rilasciate alle aziende dopo un attento controllo da parte di organismi accreditati. Il passaggio fondamentale è lo svolgimento di un audit interno all’impresa, al fine di verificare che il Sistema di Gestione per la Qualità sia conforme agli standard internazionali.

Una volta effettuate tutte le verifiche, l’ente accreditato riporta all’interno del documento redatto le eventuali non-conformità riscontrate: queste rappresentano un’occasione di miglioramento dell’azienda. Per ottenere la certificazione ISO 9001 è necessario definire una politica volta a migliorare la qualità dei processi produttivi di una società.

La Norma ISO 9001 è composta da dieci sezioni. Le prime tre servono a definire lo scopo e i riferimenti normativi della certificazione. I restanti sette capitoli riportano il contesto dell’organizzazione, le attività di miglioramento attuate, le valutazioni dell’ente accreditato e gli effettivi risultati.

Per quanto riguarda i costi ISO 9001, occorre sapere che i migliori organismi di certificazione tengono in considerazione la realtà dell’azienda, le sue esigenze e le eventuali situazioni specifiche di mercato. In questo modo, il costo della certificazione ISO 9001 non è fisso ma viene stabilito dall’ente sulla base di comprovate valutazioni oggettive e proporzionato alla realtà aziendale.

Come Acsq srl può aiutarti

Per risultare più competitivi nel mercato globale e ottenere una certificazione ISO 9001 realmente utile, occorre rivolgersi ai professionisti del settore. Acsq srl, organismo accreditato per il rilascio delle certificazioni di Qualità, mette a disposizione delle aziende auditor esperti e qualificati. 

Grazie alla grande competenza ed esperienza nel settore, Acsq srl  svolge la fase di valutazione dei requisiti internazionali in maniera concreta, verificando la reale efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità. Le eventuali osservazioni o non-conformità riscontrate vengono immediatamente comunicate in maniera chiara allo staff dell’azienda. Inoltre, Acsq srl valuta attentamente la situazione dell’impresa, proponendo un certificato ISO 9001 con costo economico e vantaggioso  e proporzionato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium