ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 ottobre 2021, 15:14

Ventimiglia: Mariapia Bonanate e Joy Ezechiel, ospiti della Scuola di Pace mercoledì

"La finalità di questo incontro è quella di alzare il velo che cela, in tutto il Ponente ligure, ancora troppi drammi umani che colpiscono pesantemente il nostro territorio, e di cui si è spesso inconsapevolmente responsabili".

Ventimiglia: Mariapia Bonanate e Joy Ezechiel, ospiti della Scuola di Pace mercoledì

Saranno due donne speciali, mercoledì 20 ottobre 2021 alle 17, nel Chiostro di Sant’Agostino in Ventimiglia, a essere ospiti delle associazioni Scuola di Pace e A.I.FO. La prima è Mariapia Bonanate, giornalista e scrittrice, appassionata costruttrice di pace, autrice del libro-testimonianza nato dal suo incontro con una ragazza nigeriana che ha vissuto il dramma della tratta sessuale in Italia. Assieme a lei ci sarà Joy Ezechiel, la protagonista di questa terribile storia, che ci racconterà in quale modo si è trovata a vivere in un vero e proprio girone infernale.

"...Ma soprattutto ci parlerà della sua rinascita, avvenuta sempre in Italia, grazie a suor Rita Giaretta e alle sue consorelle che gestiscono Casa Rut, a Caserta, un centro di accoglienza per donne vittime della tratta sessuale. - spiegano dalla Scuola di Pace - La finalità di questo incontro è quella di alzare il velo che cela, in tutto il Ponente ligure, ancora troppi drammi umani che colpiscono pesantemente il nostro territorio, e di cui si è spesso inconsapevolmente responsabili".


"Finché una sola persona al mondo sarà vittima di discriminazioni, violenze e soprusi, la pace sarà solo un’utopia. Scuola di Pace e A.I.FO., porteranno inoltre Joy in due Istituti superiori, affinché la sua testimonianza diventi per i giovani studenti strumento di formazione ai valori della giustizia e della legalità. Grazie all’accoglienza immediata di dirigenti e docenti, è stato possibile organizzare due incontri: il 20 con alcune classi del Polo Tecnologico Imperiese e il 21 con gli studenti del Centro Scolastico Redemptoris Mater di Albenga. Il grande Raoul Follereau affermava con forza: 'Ci sono solo due possibilità: amare o scomparire'. La scelta sta a ogni persona".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium