ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 settembre 2021, 15:20

Imperia, lo 'Spazio Vuoto' pronto a rialzare il sipario. Livia Carli: "E' importante tornare a lavorare, c'è bisogno di cultura per il nostro benessere interiore" (foto e video)

Presentata la nuova stagione teatrale che prenderà il via il 15 ottobre e si concluderà il 6 febbraio. Si inizia con ‘Ca nisciuno è fisso’ con Franesca Puglisi e la regia di Alessandra Faiella

Imperia, lo 'Spazio Vuoto' pronto a rialzare il sipario. Livia Carli: "E' importante tornare a lavorare, c'è bisogno di cultura per il nostro benessere interiore" (foto e video)

Lo spazio vuoto alza nuovamente, e finalmente, il sipario. E lo fa ripartendo dalla lettera ‘T’, ossia quella del teatro. Presentata oggi in conferenza stampa, da Livia Carli e Gianni Oliveri, la stagione teatrale che prenderà il via il 15 ottobre e si concluderà il 6 febbraio. L'evento è stato moderato dal giornalista Francesco Basso.

Dopo oltre un anno di stop, dovuto alla pandemia da covid-19, i soci, gli attori e gli insegnanti hanno lavorato duramente per accogliere nuovamente il pubblico. Si inizia quindi il 15 ottobre, con replica il 16, con ‘Cca nisciuno è fisso’ con Franesca Puglisi e la regia di Alessandra Faiella. 

“Abbiamo deciso di partire subito, dice al nostro giornale l’attrice e socia Livia Carli, e sarà una stagione ridotta poiché non avendo una possibilità di capienza totale abbiamo preferito concentrarci soprattutto su nostre produzioni e recuperare due degli spettacoli cancellati nel cartellone precedente. Due grandi attrici ossia Francesca Puglisi e Serena Vergari e il resto saranno produzioni della nostra compagnia".

Sono ancora giorni incerti questi per il mondo della cultura poichè si attendono le decisioni del Governo in merito alla gestione delle sale di cinema e teatri sul fronte della capienza. 

"Dobbiamo aspettare, prosegue Livia Carli, forse c’è timore di vedere quest’inizio dell’inverno e speriamo che si possa risolvere. Noi grazie al green pass possiamo lavorare e quindi è importante, soprattutto per il mondo della cultura e del teatro, riprendere a lavorare oggi e anche ai nostri laboratori arrivano tanti giovani, tanti allievi. C’è bisogno di cultura, di teatro, di cinema, per un benessere interiore, per una necessità di felicità in una società che è sempre più arida e sempre più rivolta ai consumi e quindi non può che aumentare il disagio psicologico e sociale". 

Il simbolo de 'Lo Spazio Vuoto', il suo logo è un cerchio, quella “o” di legno così tanto acclamata da Shakespeare nel suo “Enrico V” che rappresenta lo spazio teatrale, il luogo della messinscena, quello 'spazio vuoto'” definito da Peter Brook come una dimensione unica in cui gli attori e registi sono i principi e gli artisti della messinscena. “O” che simpaticamente diventa anche il buco della ciambella, quel buco che non è assenza ma è pienezza e caratterizzazione, quel buco che è “spazio vuoto”, uno spazio denso e ricco di significato. Uno “spazio vuoto” che è sinonimo di creatività, fantasia e desiderio di sognare ancora. Senza fine.

Ecco il calendario della stagione 2021-2022:

15-16 Ottobre ore 21,15 'Cca Nisciuno è fisso' con Francesca Puglisi, regia di Alessandra Faiella

22-23 Ottobre ore 21,15- 24 Ottobre ore 17 'Marcovaldo' spettacolo per bambini, produzione 'Lo Spazio Vuoto'

5-6 Novembre ore 21,15- 7 Novembre ore 17 'Sirene-Di mamma ce n'è una sola' di Aldo Nicolaj, produzione 'Lo Spazio Vuoto'

25 Novembre ore 21,15 'Passi affrettati' da Dacia Maraini, produzione 'Lo Spazio Vuoto'

7 Dicembre ore 21,15 - 8 Dicembre ore 17 'Holy Boobs' di e con Serena Vergari 

14-15 Gennaio ore 21,15 - 16 Gennaio ore 17 'Un posticino tranquillo - Il Belvedere' di di Aldo Nicolaj, produzione 'Lo Spazio Vuoto'

22 Gennaio ore 21,15 - 23 Gennaio ore 17 'Un letto fra le lenticchie - La sua grande occasione' da Alan Bennett, produzione 'Lo Spazio Vuoto'

27 Gennaio ore 21,15 'Voci dal silenzio', produzione 'Lo Spazio Vuoto'

5 Febbraiao ore 21,15 - 6 Febbraio ore 17 'Un letto fra le lenticchie - Una patatina nello zucchero' da Alan Bennett, produzione 'Lo Spazio Vuoto'

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium