ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 settembre 2021, 21:53

Ventimiglia: venerdì l'incontro “Le carte e la città, dagli statuti alla tutela del paesaggio e alla sostenibilità del territorio”

Appuntamento alle 17.30 nella sala di Sant'Agostino in piazza Bassi, 1

Ventimiglia: venerdì l'incontro “Le carte e la città, dagli statuti alla tutela del paesaggio e alla sostenibilità del territorio”

Venerdì pomeriggio Intemelion-Startam organizza l'incontro “Le carte e la città, dagli statuti alla tutela del paesaggio e alla sostenibilità del territorio”, evento con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e della Biblioteca Civica Aprosiana. L'appuntamento è per le 17.30 nella sala di Sant'Agostino in piazza Bassi, 1.

Dialogo con Marco Cassioli, autore del libro: “Gli Statuti di Pigna e la storia rurale delle Alpi Marittime (XVI secolo)”
Introduce, in collegamento da Siena, il prof. Mario Ascheri (Istituto storico italiano per il Medio Evo) e interviene Beatrice Palmero (direttore della rivista "Intemelion. Cultura e Territorio").
Il caso di Pigna, illustrato dall'Autore, è lo spunto per discutere di Statuti, fonte storica e stimolo attuale per la tutela e valorizzazione del paesaggio. Le regole, attraverso cui si è organizzato il territorio nella storia, costituiscono un patrimonio civico sostenibile di amministrazione comunale.
L’evento è a ingresso gratuito secondo le disposizioni sanitarie vigenti, con green pass e mascherina

Il quaderno annuale di Studi storici “Intemelion. Cultura e Territorio” ha festeggiato quest'anno l'uscita del numero 25 con un volume doppio per i 25 anni di attività, grazie al sostegno dell'associazione AssoLabStartam, del Comune di Ventimiglia e alla preziosa collaborazione della Biblioteca Civica Aprosiana, che diffonde la rivista nelle biblioteche liguri, nelle biblioteche con fondo antico in Italia e nei principali centri europei di studi.

Lo scorso 3 ottobre, la presentazione del nuovo volume presso la Biblioteca Civica Aprosiana, è stato annullato per l'esondazione del Roja, che ha mobilitato le nostre risorse nell'organizzazione di un seminario di studi on-line dal titolo: “Le Carte della Città nelle prospettive della Storia. Gestione tutela e valorizzazione del Paesaggio”.
Gli incontri a distanza, svoltisi tra gennaio e marzo scorsi, hanno coinvolto in un'articolata riflessione: Mario Ascheri e Alessandro Dani, Fulvio Cervini, Fausto Amalberti e Laura Balletto, Alessandro Carassale, Marco Cassioli e Beatrice Palmero. Il seminario ha fatto da formazione per i  partecipanti, ai quali è stata assegnata la trascrizione del Manoscritto degli Statuti della città di Ventimiglia (1790), di proprietà del prof. Mario Ascheri. L'obiettivo del progetto è quello di restituire alla Città una fonte storica importante per gli spunti ecologici di gestione del territorio e valorizzazione del paesaggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium