ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2021, 11:31

Venerdì e l'11 giugno due escursioni alla scoperta di Ventimiglia e del territorio intemelio

Una iniziativa organizzata dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia e dalla Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Venerdì e l'11 giugno due escursioni alla scoperta di Ventimiglia e del territorio intemelio

Due appuntamenti il 21 maggio e l'11 giugno insieme al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia e alla Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, per conoscere e valorizzare il territorio intemelio. L'iniziativa è in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e a cura dei Soci dell'Istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale.

Venerdì 21 maggio, alle ore 14, una escursione panoramica lungo il Circuito sui rilievi affacciati a Ventimiglia intorno alla Madonna delle Virtù. "Si stempera la salita nell’ombroso, selvaggio Vallone di S. Secondo, raggiungendo in seguito un’insellatura a quota m 400 ca. che affaccia sulla Città, la Costa Azzurra e la cerchia dei monti vicini; sfiorato il Santuario di Madonna delle Virtù si ritorna alla partenza con la mulattiera costellata di cappellette votive dopo 6 Km ca. ritrovo alle ore 14.00 nell’atrio della stazione ferroviaria" - ricordano gli organizzatori.

Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 11 giugno, alle ore 14, con itinerario da Airole verso Fanghetto, sul sentiero botanico, con osservazione della flora locale, di cinque borgate, italiane e francesi e di un’ansa completa del Roia. Partenza e arrivo da Airole con ritrovo alle ore 14 nella Piazza dei SS. Giacomo e Filippo. 

Con queste iniziative il Museo Rossi intende ampliare la propria offerta anche agli aspetti naturalistici e ambientali del territorio intemelio, fornendo una nuova chiave di conoscenza e condivisione ai partecipanti. "Nel corso del prossimo autunno verranno organizzate altre escursioni sia nel territorio di Ventimiglia, sia al di fuori di esso" - assicurano dal MAR. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium