ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 10 aprile 2021, 07:00

Lavorare in America per gli italiani

A chi proviene da un'altra nazione è richiesto un apposito Visto che consente di vivere negli States ed essere assunti da un datore di lavoro con sede negli Stati Uniti

Lavorare in America per gli italiani

Hai mai sentito parlare del sogno americano?

Sembra che questo sogno possa assumere forme differenti in base ai desideri personali.

Nell’immaginario collettivo, però, il sogno americano racchiude la sicurezza di vivere una vita avendo a disposizione tutto ciò che è essenziale e necessario a garantire libertà, lavoro, salute, supporto per famiglia e bambini.

In America il lavoro è considerato un diritto di tutti, ma solo chi possiede i giusti requisiti può lavorare sul suolo americano.

A chi proviene da un’altra nazione è richiesto un apposito Visto che consente di vivere negli States ed essere assunti da un datore di lavoro con sede negli Stati Uniti.

Molti italiani sognano di lavorare negli USA, ma è possibile pensare di trasferirsi dall’altra parte del mondo senza aver mai vissuto prima in America?

Fase Esplorativa

Prima di progettare la propria vita professionale oltreoceano, è importante esplorare per conoscere.

Un viaggio negli USA alla scoperta delle città, delle persone, dei luoghi e delle regole locali, è il modo migliore per entrare in contatto con la realtà americana.

All’inizio si noteranno stili di vita e abitudini differenti dalle nostre, il che potrà sembrare strano, ma è del tutto naturale essere sorpresi quando si vive qualcosa di nuovo sulla propria pelle.

Il mondo del lavoro e i relativi contratti di assunzione differiscono molto dallo standard italiano, il che potrebbe letteralmente cogliere di sorpresa.

Per toccare con mano cosa vuol dire vivere in America non serve un Visto o una Green Card.

È infatti sufficiente compilare uno specifico questionario online incluso nel Visa Waiver Program e avere Il passaporto elettronico con almeno sei mesi di validità, indispensabile per ottenere l’autorizzazione elettronica al viaggio.

Una volta completato il questionario ESTA VISA sul sito esta.it si ottiene una risposta in tempi brevi con la sicurezza che nessun errore sarà presente nelle risposte, visto che anche un piccolo errore di battitura annulla la richiesta.

Ma per trasferirsi e lavorare negli USA serve il Visto o la Green Card?

Green Card vs Visa

La Green Card è un vero e proprio documento d’identità valido a tempo indeterminato.

Con la Green Card si può vivere, lavorare e studiare negli USA senza limiti di tempo, ed è piuttosto impegnativo ottenerla. Tuttavia, è possibile diventare possessori di Green Card anche attraverso la lotteria indetta dal governo americano.

Il Visto (noto anche come Visa) permette di lavorare, studiare e visitare gli USA solo per periodi di tempo limitati e secondo specifiche condizioni.

Esistono numerose tipologie di Visti differenti, quindi prima di organizzare i preparativi è meglio dare un’occhiata al sito ufficiale dell’ambasciata USA, dove sono differenziati per Visti immigranti e non-immigranti.

Curriculum, Stipendio, Opportunità

Il mondo del lavoro americano è uno dei più sviluppati e competitivi del mondo, quindi i livelli di istruzione e conoscenza sono molto alti in quasi tutti i settori, soprattutto per le posizioni più remunerative e ambite.

Il settore hi-tech trascina l’innovazione e fa concorrenza al mondo asiatico, mentre quelli della produzione, dell’ingegneria e dei trasporti rimangono i cardini del paese a stelle e strisce.

Il curriculum negli USA è conosciuto come Resume ed è leggermente diverso per impostazione e contenuti.

Su internet sono disponibili tabelle con i lavori maggiormente richiesti negli States e l’elenco degli stipendi in base a esperienza e settore, anche se bisogna tenere a mente che la vita negli USA è più costosa rispetto all’Italia e quindi il salario richiesto va calcolato di conseguenza.

Livello Linguistico

Può sembrare ovvio, ma parlare bene l’inglese in America può essere più complicato di quanto si pensi.

Al di là dell’esistenza dell’inglese commerciale, per lavorare negli USA bisogna padroneggiare la lingua a un livello tale che consenta di parlare con tutti senza perdere informazioni durante la conversazione.

Il modo migliore di scoprire il proprio livello di inglese è quello di certificarne la conoscenza attraverso lo IELTS, un certificato riconosciuto in ambito internazionale e utile da aggiungere al proprio curriculum.

Una volta considerati questi fattori, sarai pronto a valutare una nuova esperienza di lavoro in America e realizzare il tuo sogno americano!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium