I funghi della pelle sono dei microrganismi che attaccano la cute compromettendola a livello estetico e in grado di causare l’insorgenza di vere e proprie malattie. Quando li si nomina, è necessario ricordare che, in tutti i casi, la presenza di funghi è normale sulla nostra cute. Esistono dei fattori particolari che fanno sì che questi microrganismi possano diventare pericolosi per la salute umana. Uno di questi aspetti predisponenti è la bassa efficienza del sistema immunitario.
Tipologie di micosi cutanea
Quando si parla della micosi cutanea, è fondamentale specificare che può essere di varie tipologie. Ecco quali:
- Micosi superficiale: in questo caso, non è colpita solamente la pelle, ma anche le unghie, situazioni in cui si ha a che fare con una condizione nota con il nome tecnico di onicomicosi.
- Micosi sottocutanea: situazione che si contraddistingue per un’invasività superiore rispetto a quella descritta nel punto precedente, riguarda innanzitutto il derma e lo strato che si trova subito sotto.
Fondamentale è specificare che, in situazioni come quella descritta nel paragrafo precedente, si parla di micosi opportunistiche, frangenti in cui l’organismo del soggetto ospite non è sufficientemente potente da fronteggiare l’agente patogeno.
Dove si possono presentare i funghi della pelle
A questo punto, possiamo entrare nel vivo delle zone del corpo dove si presentano con più frequenza i funghi della pelle. In questo elenco è possibile citare innanzitutto il volto - se sei alla ricerca di maggiori specifiche in merito, alcune tra informazioni importanti sulla micosi del viso puoi trovarle qui - per non parlare del tronco, delle mani e anche dei piedi. I funghi della pelle possono insorgere anche sulle braccia.
Patologie
Come precedentemente ricordato, i funghi della pelle possono provocare delle malattie. Quali, di preciso? Ecco un elenco di alcune tra le più frequenti.
- Dermatofitosi: in questo frangente, si ha a che fare con patologie che coinvolgono soprattutto le unghie e i peli. La principale testimonianza della loro insorgenza è la presenza di lesioni. In casi molto rari, chi soffre di questa problematica può avere a che fare con una sensazione di prurito.
- Candidosi: siamo abituati a sentire utilizzare questa espressione nell’ambito delle problematiche genitali. Non bisogna però dimenticare che questo fungo può colpire anche diverse zone della pelle, come per esempio la cute sotto le ascelle.
- Pitiriasi vescicolor: nel momento in cui si chiama in causa questa infezione micotica, facciamo presente che il suo principale sintomo è l’insorgenza di piccole macchie sulla cute. Contraddistinte da una forma irregolare, insorgono soprattutto sul collo, sul volto, sull’addome, sul tronco e a livello delle braccia.
Rimedi
Come si curano le micosi della pelle? La prima cosa da dire in merito è che, quando si chiama in causa questo aspetto, è doveroso mettere in primo piano la tempestività. Non dimentichiamo infatti che sempre di infezioni si parla e che la loro risoluzione rapida è cruciale. Solo così, infatti, si evita che il problema interessi anche altre zone del corpo.
Quali sono le soluzioni specifiche che possono essere chiamate in causa nel momento in cui si punta a contrastare i funghi? Il principale punto di riferimento sono i farmaci anti micotici. Per quanto riguarda la loro somministrazione, si può parlare di spray, ovviamente topici, ma anche di creme e di lozioni.
Esistono anche delle situazioni in cui bisogna agire in maniera più impattante. Se l’organismo non risponde ai trattamenti topici, infatti, il medico può prescrivere dei farmaci orali.
Concludiamo ricordando che, come in tutti i casi, prevenire è meglio che curare. Agire in quest’ottica quando si parla di funghi significa fare attenzione alla sudorazione eccessiva della pelle - che può essere tenuta sotto controllo con trattamenti come le iniezioni di botulino - e alla qualità di ciò che si mangia.














