ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 febbraio 2021, 10:17

Istituto regionale per la floricoltura: un incontro sul progetto finnover e le sue ricadute sul territorio

Si terrà, in modalità online, il prossimo 18 marzo e che vedrà protagonisti i partner italiani del progetto, i quali esporranno traiettorie e future possibilità alle Istituzioni partecipanti.

Istituto regionale per la floricoltura: un incontro sul progetto finnover e le sue ricadute sul territorio

Trasferimento di conoscenze e competenze tra il mondo della ricerca e le piccole-medie imprese del territorio transfrontaliero: ecco le tematiche principali della tavola rotonda che si terrà, in modalità online, il prossimo 18 marzo e che vedrà protagonisti i partner italiani del progetto, i quali esporranno traiettorie e future possibilità alle Istituzioni partecipanti. 

L’incontro ha lo scopo di aprire la riflessione sull’importanza di poter sviluppare nuove strategie di territorio che riescano a coniugare la produttività, la competitività e la sostenibilità attraverso l’incentivazione di filiere verdi, indirizzate alla valorizzazione di nuovi prodotti da fonti naturali del territorio e che hanno impiego nel campo della nutraceutica e nella lotta a malattie delle colture d’interesse agrario e ornamentale. In particolare, il progetto 'Finnover' ha come scopo incentivare e supportare filiere verdi  volte alla valorizzazione di  prodotti ottenuti da  gemme, funghi, lavanda e microorganismi.

I risultati hanno impatti sui settori della salute e del benessere umano (prodotti di interesse nutraceutico e gemmoderivati); dell'agricoltura naturale (biostimolanti, nuove molecole per la lotta a parassiti e malattie delle piante); dei biocidi. E’ stato, quindi realizzato uno studio di fattibilità volto a valutare la maturità tecnologica dei prodotti e a considerare il quadro normativo ed i mercati di riferimento per il loro inserimento nelle filiere produttive. 

Il coordinatore, Dott.ssa Margherita Beruto dell'Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, presenterà le finalità e le attività di questo progetto che ha coinvolto un ampio partenariato italo-francese con strutture pubbliche e private (Università degli Studi di Genova - Difar e Disafa; Università degli Studi di Torino-Disafa; Impresa Verde Liguria Srl ; Gealpharma di Bricherasio- Torino; Ligusto snc di Villanova d'Albenga- Savona;  l’Institut Sophia Agrobiotech, l’azienda Nixe Sarl, la Camera di Commercio Italiana Nizza Sophia Antipolis Côte d’Azur e l’Università Nice Sophia Antipolis).

Finnover 1198 (Strategie Innovative per lo sviluppo di Filiere Verdi transfrontaliere)  è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020 (http://www.interreg-finnover.com), Asse prioritario I- Innovazione applicata, Obiettivo specifico 1.1. Ricerca e Innovazione. La tavola rotonda è moderata dal Dott. Lorenzo Marcolini di DINTEC scarl- Roma che ha collaborato con il partenariato nello studio di fattibilità.

Interverranno il Vice Presidente e Assessore Regionale Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Sviluppo dell’Entroterra, Marketing e Promozione Territoriale, Parchi, Alessandro Piana, il Presidente dell’Istituto Regionale per la floricoltura (IRF) Gianluca Boeri, in rappresentanza dell’ Università degli Studi di Genova la prof.ssa Patrizia Perego, dirigenti e funzionari di diversi settori interessati di Regione Liguria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium