ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 11 febbraio 2021, 19:57

Covid-19, Liguria a rischio zona arancione, Toti: "Incidenza superiore soprattutto in provincia di Imperia"

Atteso domani il report dell'Iss. Qualora la regione dovesse rimanere in area gialla il governatore ha dichiarato che "dovremo adottare misure specifiche per il ponente ligure"

Covid-19, Liguria a rischio zona arancione, Toti: "Incidenza superiore soprattutto in provincia di Imperia"

Domani si riunirà il comitato tecnico scientifico e di conseguenza verrà resa nota la zona di rischio in cui la Liguria, a partire dalla prossima settimana, sarà collocata. Come dichiarato questa sera dal governatore, Giovanni Toti, durante il consueto punto stampa serale, "la nostra regione è a cavallo tra la zona gialla e arancione. Il rischio è moderato; l'Rt è sopra l’1 anche solo di un soffio ed è ovviamente legato alle diversità di incidenza del virus". Ed in particolare "in provincia di Imperia dove l'incidenza è superiore".

"È evidente che se torneremo in zona arancione per due settimane la nostra valutazione è che le misure legate a questo scenario di rischio, prosegue il governatore, siano più che sufficienti per arginare la circolazione del virus nell’estremo ponente. Se la Liguria dovesse restare in zona gialla, visto che ci troviamo in una situazione veramente borderline, dovremo adottare misure specifiche per quanto riguarda questa parte della Liguria. Tutte le decisioni più attese, che ovviamente potrebbero incidere sulle regole della vita quotidiana verranno prese domani, precisa Toti. Oggi è stata divulgata una anteprima del documento di valutazione dell’Istituto superiore di sanità, su cui domani pomeriggio si riunirà la cabina di regia e il Comitato tecnico scientifico per attribuire le fasce di rischio”.

“I dati di oggi – conclude - confermano una sostanziale stabilità dell’andamento dell’epidemia in un quadro di crescita complessiva del virus in tutta Italia, e al netto della situazione sull’estremo ponente influenzata da una pesantissima situazione in territorio francese, la Liguria è in equilibrio da molte settimane, sia per quanto riguarda l’ingresso di nuovi ricoverati negli ospedali sia per quanto riguarda la circolazione del virus, che resta tra 1,8 e 1,9 casi su 10mila abitanti, stabile rispetto alle settimane passate”.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium