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Economia | 15 gennaio 2021, 07:00

Sport a casa: 5 consigli per fare sollevamento pesi

Fare sport in casa è sempre stato molto comodo ma, in un periodo storico come questo, diventa anche quasi doveroso.

Sport a casa: 5 consigli per fare sollevamento pesi

Fare sport in casa è sempre stato molto comodo ma, in un periodo storico come questo, diventa anche quasi doveroso. Ideale se non si ha tempo, se si vuole praticare a qualsiasi orario del giorno e se le palestre sono chiuse: ma quali sono i consigli per fare sollevamento pesi a casa? Vediamo insieme come farlo al meglio. 

Sollevamento pesi, come allenarsi in casa

Che sia un vantaggio oppure una imposizione dettata dalle misure di restrizione, allenarsi in casa è un'azione che deve essere svolta nel migliore dei modi. Si può essere allenati da tempo e seguire oramai delle regole specifiche, oppure nuovi in merito a questo tipo di allenamento: sollevare i pesi in casa si può fare ma nella maniera corretta e con le attrezzature giuste, considerando che non ci sarà un personal trainer a controllare e aiutare. 

Ci sono inoltre tantissimi tutorial online, anche se il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista del settore che andrà a creare una scheda di allenamento specifica, in base alle proprie necessità. Nel momento in cui si decide di attuare il proprio piano di allenamento in casa, la prima cosa da fare è acquistare gli attrezzi specifici di sollevamento pesi che aiuteranno a svolgere gli esercizi nella maniera corretta, incrementando il loro peso ma mano che si va avanti nei mesi. 

Non solo per chi è alle prime armi, ma anche per chi si allena da tempo, l’allenamento a casa deve essere ponderato e studiato nei minimi dettagli compiendo sforzi che possono essere adatti alla propria resistenza fisica. 

Ma la scheda di allenamento sollevamento pesi? Anche questo è un aspetto molto importante per fare sport in casa. La programmazione giornaliera deve avvenire come in palestra, stabilendo degli obiettivi che variano man mano che si prosegue nel proprio percorso. 

Oggi più che mai, grazie all’era tecnologica, i personal trainer svolgono il loro lavoro anche online redigendo una scheda di allenamento ad hoc al fine di lavorare con precisione, ma anche con costanza. Ci sono tantissimi vantaggi nell’allenarsi in casa, ma tra gli svantaggi bisogna ricordare di essere soli e senza supporto tecnico professionale.

Sollevamento pesi in casa: quali sono gli errori da evitare?

Nel momento in cui si decide di svolgere la propria attività fisica in casa con il sollevamento pesi, ci sono alcuni errori che devono essere assolutamente evitati per il proprio benessere fisico.

Dolori

È uno degli errori più frequenti e nella maggior parte dei casi il soggetto in questione non ci fa molto caso. Non sempre i dolori si manifestano a seguito di un allenamento in casa fatto bene ma il contrario. Al primo dolore è bene interrompere l’allenamento e poi rivolgersi al proprio medico di fiducia per controllare la situazione. 

Non fare riscaldamento

La maggior parte degli allenamenti in casa salta il riscaldamento, passando immediatamente agli esercizi. I professioni del settore consigliano di svolgerlo sempre prima di qualsiasi tipologia di esercizio, per scaldare i muscoli – ottimizzare gli sforzi ed evitare dolori/strappi.

Fare gli esercizi in fretta

Il tempo è prezioso anche per il sollevamento pesi in casa. Quando si è in palestra in presenza dell’istruttore, i tempi vengono regolati in maniera corretta mentre in casa si corre il rischio di fare tutto in fretta. Tutto questo può vanificare gli sforzi che sono stati fatti sino a quel momento: quindi meglio saltare la sessione (se non si ha tempo) che fare gli esercizi in casa velocemente e male. 

Postura corretta 

Soprattutto se si parla di un allenamento con i pesi in casa, la postura è molto importante. Inarcamento della schiena, posizionamento di spalle e gomiti, addominali e modalità sono tutti passi fondamentali per evitare fastidi e sforzi. 

Come accennato, non svolgere un allenamento in casa se non si è sicuri o adottando metodi fai da te, onde evitare problematiche che insorgono con il tempo. Avvalersi sempre di professionisti del settore anche online e attrezzi studiati per una esperienza positiva e per ottenere risultati, nonché raggiungere gli obiettivi preposti.

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