Oggi il Consiglio Regionale ha deliberato un contributo di 50 mila euro che si va aggiungere ai 102 mila euro già stanziati da Regione Liguria, per un totale di euro 152 mila, a favore della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane, che fa parte delle quattordici Istituzioni Concertistico Orchestrali, riconosciute dallo Stato.
“Sono soddisfatto che la Regione abbia ottemperato ad un impegno assunto già quest’estate dal Presidente Giovanni Toti con il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri", afferma l’assessore regionale Marco Scajola. ”Io stesso ho incontrato nei mesi scorsi il Presidente della Fondazione Livio Emanueli, prosegue Scajola, che mi ha esposto il piano pluriennale di sviluppo della realtà sanremese. A fronte di questo progetto la Regione Liguria si è impegnata con il massimo delle risorse economiche che questo momento difficile ci consente stanziare.”
Soddisfatta anche il consigliere Chiara Cerri la quale dichiara che ”la Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una realtà di straordinario valore per il Ponente, oggi si è raggiunto un traguardo importante, grazie ad un lavoro congiunto, iniziato mesi addietro.”
Traccia un bilancio anche il Presidente della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica Livio Emanueli il quale afferma che “in un anno particolarmente delicato per il comparto di musica e spettacolo, l'aumento del contributo regionale annuale alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo va interpretato come un segnale importantissimo da parte delle Istituzioni. Un grande lavoro di squadra che ha consentito il riconoscimento del ruolo culturale svolto dalla nostra Orchestra nella Liguria di Ponente e su tutto il territorio nazionale. Per noi rappresenta davvero la ciliegina sulla torta nell'anno della svolta, che ha avuto come elementi cardine la condivisione con Comune di Sanremo di un piano dodecennale di sviluppo, un conseguente prestito ponte, la creazione del nuovo asset legato alla gestione di Palafiori e il rafforzamento del format Area Sanremo. Il consolidamento del legame con Regione Liguria ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità. L'auspicio è quello di lavorare insieme anche sul capitolo dei Fondi Europei, certamente strategici per gli anni a venire. I nostri obiettivi, peraltro condivisi con il Comune di Sanremo, per il 2021 sono i seguenti: il riconoscimento del pieno stipendio ai lavoratori dopo anni di solidarietà, il rafforzamento del prodotto Sinfonica con nuovi investimenti e il coinvolgimento di sponsor nella realizzazione di progetti di sviluppo principalmente legati ad attività di masterclass e ad eventi musicali. Un sincero ringraziamento, conclude, da parte di CdA e staff al Presidente Giovanni Toti, all'assessore Marco Scajola, alla Giunta e al Consiglio Regionale per questo fondamentale passaggio a favore di Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.”
“Sono felice che la maggioranza del Consiglio abbia approvato questo contributo proposto in maniera congiunta con i colleghi Riolfo della Lega, Muzio di Forza Italia e Cerri di Cambiamo e preso in accordo con gli altri consiglieri del mio partito Balleari e Manucci – dichiara invece, la consigliera Veronica Russo di Fratelli d'Italia – E' doveroso aiutare una delle più antiche e prestigiose realtà del panorama musicale italiano che nel 2020 ha compiuto 105 anni di vita. Essa è un orgoglio della Liguria perché fa parte delle 12 Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato. Inoltre, nel corso della sua storia, è stata condotta dai più grandi direttori d'orchestra del mondo e con essa si sono esibiti solisti di fama internazionale”.
“Sono molto soddisfatto che il Consiglio Regionale abbia deliberato, anche su proposta di Fratelli d'Italia, un ulteriore contributo alla sinfonica di Sanremo, importante ente sia dal punto di vista culturale che dell’attrattività turistica”, commenta infine, l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.
Sui fondi stanziati dalla Regione interviene anche il consigliere regionale della Lega Mabel Riolfo la quale dichiara che "ilperdurante lockdown per l’emergenza coronavirus ha avuto effetti negativi anche sui piani di sviluppo e sugli impegni della Fondazione che, per il proseguimento delle proprie attività e per mantenere l’affetto dei propri spettatori, ha dovuto riorganizzare il sistema dell’offerta musicale, anche attraverso l’utilizzo dei canali web. Inoltre, gli impegni connessi al Festival di Sanremo, che costituisce la manifestazione più rilevante sul nostro territorio, dovranno subìre una rimodulazione e ci sarà un probabile aumento dei costi. Per consolidare e mantenere il ruolo della Fondazione sanremese nel panorama nazionale ho quindi ritenuto necessario, conclude Riolfo, presentare questo emendamento alle disposizioni collegate alla legge di stabilità della Regione Liguria per l’anno 2021”.














