ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 settembre 2020, 20:26

A Costarainera e Cipressa nessun disagio dall'emergenza idrica di oggi: la soddisfazione di Filippo Guasco

"L’augurio finale è ovviamente quello di vedere le attuali difficoltà risolte nel più breve tempo possibile”.

A Costarainera e Cipressa nessun disagio dall'emergenza idrica di oggi: la soddisfazione di Filippo Guasco

Il Sindaco di Cipressa, Filippo Guasco, interviene per rispondere ai numerosi utenti allarmati dalle notizie sull'emergenza idrica di oggi.

“Il Consorzio Irriguo e Potabile dei Comuni di Cipressa e Costarainera – ha detto Guasco - grazie alla propria struttura e dotazione di serbatoi, oltre ai pozzi di proprietà, è  riuscita a garantire la fornitura di acqua ai propri utenti senza interruzione. Pertanto i cittadini dei Comuni di Cipressa e Costarainera, compreso coloro che abitano nella parte a mare lungo la via Aurelia, sono stati gli unici, da S. Lorenzo al Mare ad Andora, a non aver subito disagi per la rottura della tubazione del Roya. L'unica disfunzione che possono aver avvertito gli nutenti è stata la presenza di acqua non perfettamente trasparente, nelle prime ore del mattino, derivante dalle operazioni effettuate nella notte appena avvertiti dell'accaduto. Ricordo che il consorzio oltre a fornire acqua a tutte le utenze domestiche dei due comuni, la fornisce pure alle centinaia di soci che la utilizzano ad uso irriguo per tutte le colture in atto, e visto che le aziende floricole sul territorio sono ancora in grande quantità, qualora il consorzio non riuscisse a soddisfarle si presenterebbe gravi danni per l'economia floricola. Alla luce di quanto accaduto e per la fortuna degli utenti dei due comuni che possono regolarmente usufruire del acqua, vorrei rimarcare l'importanza di detto Consorzio soprattutto a coloro che in questi anni lo hanno ostacolato ed avendo anche arbitrariamente non pagato gli aumenti delle bollette, hanno rischiato di farlo fallire”.

“Se oggi i cittadini di Cipressa e Costarainera possono avere acqua dai rubinetti devono ringraziare il Consorzio Irriguo, il lavoro del presidente, dell'intero cda e dei dipendenti che lo hanno saputo portato avanti in modo proficuo. L'augurio è, comunque, in un rapido ritorno alla normalità per tutti. Forse il Consorzio di Cipressa e Costarainera non è proprio da gettare via. Le notizie apparse sui media hanno allarmato molti utenti a seguito dell’emergenza idrica determinata oggi da guasti alla tubazione del Roya. I cittadini del nostro comprensorio di Cipressa e Costarainera hanno per fortuna saputo dell’emergenza solo dalle notizie che si sono in fretta propagate sui notiziari locali e non certo dai loro rubinetti dove invece l’acqua ha continuato a sgorgare. Forse qualcuno può averla trovata un po’ più torbida per le manovre che, nella notte, si sono dovute eseguire dopo aver appreso la notizia del guasto. Più ancora l’acqua non è mancata ai numerosi soci del consorzio che, soprattutto per le loro attività agricole e floricole, contano su un approvvigionamento costante e assicurato in un settore già provato da infinite crisi ma su cui dobbiamo tuttavia puntare per la sua importanza nell’economia dei nostri Comuni e per le famiglie che di questa attività vivono”.

“Consentiteci questo momento di soddisfazione – termina Gusco - dopo un periodo in cui il consorzio stesso ha rischiato di fallire o di sciogliersi sia per le normative assai confuse che arrivano dall’alto, ma anche per l’ostilità talvolta dimostrata da alcuni. Abbiamo dovuto far fronte a seri problemi economici anche per il parziale mancato pagamento di bollette i cui proventi servivano a mantenere la struttura efficiente e pronta a reagire alle difficoltà anche improvvise come in questo caso. Come Presidente sono dunque fiero del lavoro fatto per difendere il Consorzio e consentitemi anche di ringraziare in questa particolare occasione l’impegno concreto messo sia dai rappresentati nel consiglio di amministrazione, sia dai dipendenti del Consorzio stesso. L’augurio finale è ovviamente quello di vedere le attuali difficoltà risolte nel più breve tempo possibile”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium