ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 luglio 2020, 18:19

Liguria - il consiglio regionale approva le "disposizioni regionali in materia di balneazione fluviale e lacuale”

La proposta di legge favorisce, nei limiti della disponibilità di bilancio, la concessione di contributi e finanziamenti per iniziative e progetti di Comuni, di loro consorzi o con la partecipazione di privati per il miglioramento e il recupero ambientale delle aree demaniali destinate alla balneazione.

Liguria - il consiglio regionale approva le "disposizioni regionali in materia di balneazione fluviale e lacuale”

Con 15 voti a favore (Maggioranza e gruppo misto) e 6 astenuti (Mov5Stelle, Pd, ilBuonsenso) è stata approvata la Proposta di legge 249 “Disposizioni regionali in materia di balneazione fluviale e lacuale” (Giovanni De Paoli).

Il progetto di legge intende valorizzare i beni del demanio fluviale e lacuale attraverso la promozione della balneazione delle acque interne per sviluppare il settore turistico e ricreativo. La possibilità di fare il bagno in un fiume viene garantita dai controlli effettuati dall’Agenzia regionale per l’ambiente nelle diverse aree sulla base di norme nazionali e disposizioni regionali.

Ogni anno la Regione individua sia le acque destinate alla balneazione, sulle quali viene attivato un sistema di controllo della qualità da parte di Arpal e sono assicurati i servizi di assistenza e soccorso, sia le acque non destinate alla balneazione e da vietare permanentemente alla balneazione. Sempre la Regione stabilisce la durata della stagione balneare. In particolare ai concessionari demaniali in ambito fluviale e lacuale spetta l’obbligo di assicurare il servizio di salvamento ai bagnanti oltre a quelli derivanti dalla concessione.

Il provvedimento attribuisce ai Comuni la competenza di delimitare le acque non balneabili in maniera permanente o temporanea che ricadono nel proprio territorio e assicurarne l’informazione al pubblico. La proposta di legge favorisce, nei limiti della disponibilità di bilancio, la concessione di contributi e finanziamenti per iniziative e progetti di Comuni, di loro consorzi o con la partecipazione di privati per il miglioramento e il recupero ambientale delle aree demaniali destinate alla balneazione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium