ELEZIONI REGIONALI
 / Solidarietà

Solidarietà | 16 aprile 2020, 14:41

Coronavirus: dalla Danimarca attivata una raccolta fondi per la casa di riposo di Pigna, Trutalli "Sono commosso"

L'iniziativa è stata avviata da Jesper Schmidt e Jesper Freming ed è stata accolta favorevolmente dal sindaco Trutalli. La raccolta è destinata all'acquisto di materiali igienico-sanitari

Coronavirus: dalla Danimarca attivata una raccolta fondi per la casa di riposo di Pigna, Trutalli "Sono commosso"

L'ondata di solidarietà per la nostra provincia travalica i confini nazionali. Due cittadini danesi, Jesper Schmidt e Jesper Freming hanno attivato una raccolta fondi per la casa di riposo di Pigna volta all'acquisto di 1400 confezioni di alcool, 3200 pacchetti di salviette igienizzanti, 15 kit monouso e cinque mila guanti in lattice per far fronte all'emergenza sanitaria dovuta al contagio da coronavirus.

"Caro danese-pignasco, hanno scritto in una lettera indirizzata alla comunità Jesper Schmidt e Jesper Freming, durante la crisi dovuta al coronavirusattraverso il contatto con i pignaschi locali e i media, siamo consapevoli che questo comune "paradiso" del nord Italia, aveva bisogno di aiuto e soprattutto ne aveva la casa di riposo. Abbiamo parlato con il sindaco Roberto Trutalli e abbiamo appreso che il comune dispone di risorse modeste e la popolazione non può più svolgere il proprio lavoro lungo la costa francese. Il sindaco ha espresso un grande piacere per la prospettiva di aiuto dei tanti danesi che hanno un legame con Pigna. Da allora abbiamo lavorato sodo sulla logistica e abbiamo cercato di fornire attrezzature protettive attraverso varie reti in modo da poter essere pronti per l'invio. 

Purtroppo non siamo riusciti a ottenere mascherine, poiché non siamo riusciti a reperirle. Tuttavia, secondo le ultime informazioni, queste saranno donate dallo Stato italiano e distribuite a tutti i cittadini tramite le Poste o il Comune. 

Tutte le merci sono incluse a prezzi di costo che è di 75 mila DKK, compresa la spedizione prevista direttamente all'indirizzo del comune. Finora abbiamo coperto tutto, ma speriamo che tutti voi vogliate aiutare Pigna donando un minimo di 500 DKK a persona. Le donazioni sono ricevute al conto danese 3411-4768176698 o MobilPay 40564100. Le donazioni sono ricevute nell'account IT05S0306949010100000001223, BIC: BCITTMM STATEMENTO TERALE DI NOME DI CASA. Qualsiasi profitto sarà donato a casa di riposo di Pigna, diffondete la voce.Grazie e Andrá tutto bene". 

Il primo cittadino di Pigna, Roberto Trutalli, subito dopo aver appreso la notizia non ha esitato a commentarla favorevolmente. "Siete le persone più belle che Pigna potesse avere e desiderare- ha affermato il sindaco- grazie da parte della nostra comunità che pur tra tante difficoltà assolve al suo compito straordinario. Voi siete un vero valore aggiunto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium