Uno scambio culturale tra i bambini di Arma di Taggia e Nizza. Gli alunni di tre classi quarte della scuola armese 'F. Pastonchi', dell’Istituto Comprensivo di Arma hanno incontrato i colleghi francesi di una scuola primaria. Una settantina i bambini delle due scuole, coinvolti in questa giornata di studio un po’ diversa.
Per i 17 alunni francesi che stanno imparando l’italiano è stata l’occasione di poter mettere in pratica gli insegnamenti, familiarizzando con i loro compagni di Arma di Taggia. Per l’occasione sono state preparate diverse attività per far conoscere anche la realtà locale e l’offerta formativa.
La delegazione francese è stata accolta dall’Assessore all’istruzione del Comune di Taggia, Barbara Dumarte, dalla dirigente scolastica della Pastonchi, la dott.ssa Monica Pascero e dalle insegnanti referenti per il progetto: Milena Guastamacchia e Bianca Ascheri. Invece, le classi transalpine, erano accompagnate dal maestro Pascal Musson e dall’assistente Donald Otto Mbongo.
Alla basa dell’iniziativa, la prima nel suo genere per la scuola primaria armese, c’è stato un lavoro pregresso partito dagli uffici del Comune. L’amministrazione comunale tabiese e quella francese, nella persona dell’assessore all’istruzione di Nizza, Jean Marc Giaume, si sono confrontati per definire il rapporto di collaborazione sfociato nella visita.
"Questo è un progetto nel quale credo molto perché ci permette di far conoscere la realtà del nostro paese al di fuori del confine e regala un'esperienza unica di condivisione ai nostri alunni. - ha sottolineato l'assessore Dumarte - La speranza è che questo progetto venga accolto in tutti i nostri istituti nei prossimi anni. Questa giornata rappresenta l'inizio di un'ottima collaborazione e per questo ringrazio le insegnanti per l'impegno e l'accoglienza dimostrati verso la delegazione francese, valorizzando anche i nostri prodotti".
“E’ uno scambio culturale desiderato e voluto da tempo - ci ha raccontato Milena Guastamacchia - e sono diversi mesi che ci stiamo preparando per questa giornata. Ci siamo prodigati per offrire la migliore accoglienza. I bambini hanno dimostrato gioia ed entusiasmo nello stare insieme. Per loro è stata una buona occasione per imparare le lingue giocando”. A Pascal Musson, invece, abbiamo chiesto che cosa gli abbia spinti verso la scuola di Arma di Taggia. “Si tratta di una realtà molto conosciuta in Francia ed in particolare a Nizza. Dunque quando c’è stata la possibilità di portare qui i nostri alunni, è stata una gioia per noi e per gli studenti. Questa è davvero una bellissima cittadina”.
Per il gruppo francese è stata anche l’occasione di poter scoprire anche alcune delle eccellenze del territorio. “Abbiamo colto l’opportunità di questa giornata per proporre e valorizzare anche i prodotti locali. Le cuoche, che ci teniamo a ringraziare, hanno preparato un menù vegetariano, a base di: pasta al pesto, sformato di verdura, insalata, frutta. Per finire non poteva mancare la merenda con pane e olio extravergine d’oliva taggiasca”. Proprio sull’oro verde di Taggia, l’insegnante della scuola di Nizza, ha sottolineato “Sì, l’olio di Taggia è meraviglioso c’est très bon”.
La giornata di scambio non porrà fine ai rapporti tra le due scuole, anzi. L’obiettivo del progetto è di portare avanti il legame creatosi tra le classi quarte, per far si che i bambini si conoscano ed apprendano da entrambe le lingue in modo diretto attraverso questo scambio comunicativo. Per la scuola Pastonchi l’auspicio è che la stessa esperienza si possa rivivere a Nizza in compagnia dei nuovi amici francesi.






















