ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 novembre 2019, 13:58

Ventimiglia: questo pomeriggio, al via ciclo di conferenze ‘Il Confine: limite e opportunità’

Quando i crinali erano vie: pastorizia, nomadismo e sfruttamento delle vie interne nel Ponente ligure tra età del Ferro e Medioevo

Ventimiglia: questo pomeriggio, al via ciclo di conferenze ‘Il Confine: limite e opportunità’

Anche quest’anno il Polo Museale della Liguria propone, presso l’Antiquarium dell’Area Archeologica di Nervia – città romana di Albintimilium, Ventimiglia (Corso Genova 134), un ciclo di incontri sotto forma di conferenze, aperti a tutti ma particolarmente dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado, dedicato al tema, quanto mai attuale, del confine, declinato sotto varie forme ed in svariate discipline, senza limitarsi a quelle storico-archeologiche.

il Polo museale della Liguria è stato infatti abilitato quale ente formatore sulla piattaforma SOFIA del MIUR ed i docenti iscritti avranno quindi la possibilità di vedersi riconosciuti i crediti formativi.

Sono previste relazioni di archeologi, architetti, storici dell’arte, psicoterapeuti, registi; l’obiettivo è infatti quello di costruire un momento formativo che affronti la tematica del confine a 360 gradi, offrendo ai docenti in particolare, ma non solo, spunti di riflessione e approfondimento di tematiche oggetto dei programmi didattici.

Gli incontri proseguiranno, sempre al giovedì dalle 16 alle 18, con i seguenti appuntamenti: il 21 novembre, il 5 ed il 12 dicembre, per riprendere poi dal 9 gennaio 2020 con cadenza quindicinale. Gli incontri sono aperti a tutti, ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Oggi 7 novembre, alle ore 16, l’archeologo del Polo Museale Giulio Montinari terrà una relazione sul tema dell’uso dei crinali nella storia del nostro territorio, affrontando aspetti archeologici e socioeconomici relativi all’occupazione dei monti tra età preromana ed il recente passato., dal titolo “Quando i crinali erano vie: pastorizia, nomadismo e sfruttamento delle vie interne nel Ponente ligure tra età del Ferro e Medioevo.

(l'intero programma in basso)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium