ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 settembre 2019, 09:11

Imperia: primo giorno di scuola, al 'Ruffini' e al 'Vieusseux' tra malinconia dell'estate e speranze per il futuro (Foto e video)

Il neo preside dell'istituto tecnico Luca Ronco, i professori e gli studenti commentano il primo giorno dell'anno scolastico 2019/2020

Imperia: primo giorno di scuola, al 'Ruffini' e al 'Vieusseux' tra malinconia dell'estate e speranze per il futuro (Foto e video)

Ritorno tra i banchi per molti studenti imperiesi che frequentano l'Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux. Come sempre un po' di malinconia per le vacanze estive terminate, ma tanti buoni propositi per l'anno scolastico che sta per iniziare, soprattutto per i 'nuovi' che si affacciano per la prima volta alla scuola superiore e quelli più esperti di quinta che dovranno 'fare i conti' con l'esame di maturità.

Il preside del 'Ruffini' da quest'anno è Luca Ronco, noto per le vicende di cronaca che lo hanno, suo malgrado, coinvolto nel caso dell'ex presidente dell'Ipsia Anna Rita Zappulla. Taglio al passato e sguardo solo al futuro per Ronco: “Vorrei chiudere le vicende del passato e oggi partiamo con un nuovo percorso. Lo faccio al ‘Ruffini’, in una grande scuola del territorio imperiese, che ha un enorme prestigio. Il mio augurio è quello di tornare a quei risultati e a quella presenza capillare che merita una scuola del genere. Oggi farò il giro delle classi per conoscere tutti e darò piena apertura alle loro istanze e idee, ma anche al confronto. Quello serio e consapevole è alla base della scuole e del loro futuro".

Il professor Giovanni Peirone ha invece così commentato questo primo giorno: "È sempre un'emozione per noi insegnanti, soprattutto nel vedere i nostri ragazzi crescere. Per i nuovi credo che il consiglio migliore sia quello di non cadere nella trappola di credere che la scuola sia un ostacolo alle loro aspirazioni. Invece è la loro risorsa maggiore e noi lavoriamo per loro".

Per la professoressa Raffaella De Meo del Liceo: "È un giorno particolare perché ci sono tante iniziativa, progetti e opportunità per i ragazzi. Per noi è sempre emozionante iniziare un nuovo percorso, soprattutto perché ogni anno cambiano gli alunni e la possibilità di interagire con loro per entusiasmarli e avvicinarli alla cultura".

E poi ci sono i ragazzi, pieni di emozione e speranze per il loro futuro. Ne abbiamo sentiti alcuni. Elena Centelli, studentessa del Vieusseux: "Come ogni anno cercheremo i posti migliori e quest'anno sarà una bomba. Da me stessa mi aspetto maggiore maturità e di studiare di più".

Lidia Mastrogiovanni, maturanda del corso di Scienze Applicate: "Cercherò di impegnarmi al massimo e auguro buona fortuna agli studenti. C’è un po’ d’ansia per la maturità ma cercherò di far bene per andare all'Università nel modo migliore".

Luca Greco, studente del Ruffini: "I sentimenti sono sempre gli stessi tra la noia nel tornare a scuola, ma prima si inizia e prima si finisce. Non ci sono particolari pensieri per la maturità. Siamo pronti".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium