ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 giugno 2019, 11:45

Imperia: sventolano sulla città due bandiere verdi, oggi la consegna ufficiale agli Istituti Sauro e Boine (Foto e video)

Le due scuole hanno partecipato, con il sostegno del Comune di Imperia, al programma Eco-Schools istituito dalla Fondazione FEE

Imperia: sventolano sulla città due bandiere verdi, oggi la consegna ufficiale agli Istituti Sauro e Boine (Foto e video)

Sventolano su Imperia, da oggi, due bandiere verdi. A conquistarle, attraverso il programma di educazione ambientale Eco-Schools, gli istituti comprensivi Giovanni Boine e Nazario Sauro.

Questa mattina, presso una gremita sala consiliare del Comune, la consegna ufficiale con la partecipazione del sindaco Claudio Scajola, degli assessori all'Ambiente Laura Gandolfo e alla Cultura Marcella Roggero, dei dirigenti scolastici Elisabetta Bianchi e Paola Baroni, della responsabile FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) Albina Savastano e di tantissimi giovani alunni che hanno realizzato diversi progetti volti alla riduzione dell'impatto ambientale della propria comunità scolastica.

"Si tratta di un riconoscimento importante – ha detto Laura Gandolfo. Una bella esperienza fatta insieme all'assessore Roggero all'interno delle scuole Boine e Sauro. Ancora una volta abbiamo dimostrato come l'amministrazione sia sensibile al tema e stia facendo delle grosse conquiste per l'ambiente".

"Come mai la cultura? In questo anno scolastico i bambini hanno studiato, imparato e probabilmente anche insegnato a casa tante cose importanti – ha aggiunto Marcella Roggero. È un progetto dove cultura e ambiente si fondono perfettamente, è stato un piacere lavorare con la collega Gandolfo, ma soprattutto con tutte le maestre, professori e alunni che si sono veramente impegnati. Oggi hanno il giusto riconoscimento per ciò che hanno fatto per loro, ma anche per la città".

A spiegare più dettagliatamente i progetti i dirigenti scolastici Paola Baroni e Elisabetta Bianchi, rispettivamente per Sauro e Boine.

"Il progetto ha coinvolto tutti i nove plessi dell'Istituto Sauro – ha spiegato Baroni. I ragazzi si sono occupati di educazione ambientale, in particolare della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dell'uso della plastica".

"Gli alunni della Boine hanno partecipato con tutti i propri plessi, due primari, uno d'infanzia e uno di scuola secondaria di primo grado - ha evidenziato Bianchi. Anche i nostri ragazzi hanno lavorato sul riciclo, sulla raccolta differenziata e in particolare gli alunni del plesso di Caramagna hanno recuperato un'area limitrofa alla scuola trasformandola in orto didattico. Abbiamo inoltre avuto una collaborazione con il Polo Tecnologico Imperiese che è intervenuto nei due plessi di scuola primaria, sia in quello di Caramagna fornendo tutte quelle conoscenze utili ai ragazzi per consentire loro di preparare una presentazione delle proprie attività, sia in quello di piazza Mameli dove utilizzando i disegni dei bambini è stato costruito un giochino informatico. Sono inoltre intervenuti nel plesso della sede staccata della Sauro cercando di ripristinare dei computer destinati alla rottamazione".

Due bandiere, per i due istituti, con tre certificazioni per il plesso di Caramagna e quello primario e secondario della Sauro, ci tengono però a sottolineare le dirigenti: "In realtà tutti i plessi hanno collaborato compresi quelli dell'infanzia che erano oggi presenti in sala consigliare".  

Nel periodo estivo la bandiera verde sarà simbolicamente issata sul pennone centrale del palazzo comunale, vicino a quella blu, per poi fare ritorno nelle proprie scuole di appartenenza a settembre.

 

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium