ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 giugno 2019, 17:34

Imperia: 'Sites of Community Interest', presentata la mostra fotografica sul progetto Erasmus del Liceo Amoretti (foto e video)

Una testimonianza di quanto sia importante l’Erasmus per la crescita e l’arricchimento dei giovani, la fornisce il progetto ‘KA2’, del liceo Linguistico Amoretti, durato circa due anni durante i quali gli studenti della terza A sono stati protagonisti di scambi culturali con studenti di licei della Polonia e della Norvegia

Imperia: 'Sites of Community Interest', presentata la mostra fotografica sul progetto Erasmus del Liceo Amoretti (foto e video)

Una testimonianza di quanto sia importante l’Erasmus per la crescita e l’arricchimento dei giovani, la fornisce il progetto ‘KA2’, del liceo Linguistico Amoretti, durato circa due anni durante i quali gli studenti della terza A sono stati protagonisti di scambi culturali con studenti di licei della Polonia e della Norvegia.

Da quest’esperienza è nata una mostra fotografica, presentata questa mattina alla biblioteca Lagorio: ‘Sites of Community Interest’, che raccoglie le esperienze vissute dai ragazzi nel corso dell’interscambio.

Si tratta di un progetto Erasmus Plus – spiega l’insegnante Caterina Minassoche il Liceo Amoretti e Artistico di Imperia ha seguito con i ragazzi della terza A del linguistico. Il progetto è durato due anni. Durante la mostra i visitatori potranno vedere tutte le attività che hanno svolto i nostri ragazzi sul sito. I ragazzi hanno fatto diverse escursioni e hanno raccolto anche del materiale, hanno fatto rilevamenti sulle piante e sull’ambiente marino.



E’ un progetto molto interessante, che ha arricchito sia i ragazzi che i docenti. Vogliamo presentarlo alla comunità. Il progetto Erasmus Plus è collegato a un altro progetto che la scuola ha portato avanti, anche questo per due anni, chiamato ‘Let’s Be Digital’, un progetto di mobilità docenti, per la loro formazione. Quindi non solo i nostri ragazzi si sono formati, ma anche i docenti. Venti di loro, più la preside, hanno avuto occasione di andare in alcune città europee, di formarsi seguendo dei corsi sul digitale, su come utilizzare delle applicazioni in classe con i ragazzi, per stimolarli a lavorare e a collaborare insieme.

Questi due progetti sono di fondamentale importanza per la scuola, tant’è che sono alla fase finale. Ce ne saranno altri che verranno sicuramente aperti per l’anno scolastico prossimo. Un docente formato, che ha l’opportunità di aggiornarsi, specialmente con le tecnologie digitali moderne, è un docente che può offrire sicuramente di più. Tra l’altro, la professoressa Fulvia Amoretti, che ha seguito entrambi i progetti, ha avuto modo di mettere in pratica quello che ha acquisito durante questa formazione all’estero
”.

Questo progetto – ha aggiunto l’Assessore Luca Volpe - è nato nel 2017 con il Liceo Amoretti, che ha coinvolto scuole di altre nazioni: la Norvegia e la Polonia, e che vede i ragazzi scambiarsi alcune buone attività all’interno del nostro sistema scolastico, anche attraverso i siti di interesse comunitario che andranno a visitare e che stanno visitando. Una bella iniziativa, legata all’Erasmus, un progetto che sta dando grandi frutti sull’educazione dei nostri ragazzi, soprattutto quelli delle scuole superiori, e quindi l’amministrazione comunale sicuramente agevola e facilita, per quello che possiamo, queste attività”.



La mostra è aperta, oggi fino alle 19, domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e sabato dalle 10 alle 13.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium