ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 aprile 2019, 09:21

Bordighera: il Comune organizza la mostra ‘Gian Antonio Porcheddu, protagonista del ‘900 (1920-1973)’

“Ci auguriamo - dice il Delegato alla Cultura Marco Farotto - che Gian Antonio raggiunga al più presto la dovuta rivalutazione storica e che abbia il posto che merita tra i grandi dell’arte”.

Bordighera: il Comune organizza la mostra ‘Gian Antonio Porcheddu, protagonista del ‘900 (1920-1973)’

L’Amministrazione Comunale di Bordighera propone la mostra ‘Gian Antonio Porcheddu, protagonista del ‘900 (1920-1973)’, dedicata, a quarantasei anni dalla scomparsa, ad uno degli artisti più significativi tra coloro che hanno vissuto e lavorato nel comprensorio intemelio.

L’esposizione, ricca di 50 opere realizzate tra il 1940 e il 1972, vuole essere l’occasione per far conoscere al pubblico l’opera di un maestro che viene annoverato tra i creatori della pittura contemporanea e che seppe anticipare le nuove tendenze dell’arte non figurativa e plastica del Novecento. “Ci auguriamo - dice il Delegato alla Cultura Marco Farotto - che Gian Antonio raggiunga al più presto la dovuta rivalutazione storica e che abbia il posto che merita tra i grandi dell’arte”.

A Porcheddu Marco Farotto ha dedicato, in questa occasione, una monografia impreziosita da 50 foto a colori delle opere esposte, da immagini dell’artista, dall’antologia critica; la presentazione del volume è firmata da Fulvio Cervini. “Ringrazio Marco per l’impegno e la passione con cui ha curato questa mostra - ha dichiarato il Sindaco Ingenito - e tutti i collezionisti privati prestatori delle opere esposte, per il loro fondamentale contributo alla realizzazione di questo importante appuntamento”.

La mostra ‘Gian Antonio Porcheddu, protagonista del ‘900 (1920-1973)’ sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 17.30, presso il Centro Culturale Polivalente dell’ex Chiesa Anglicana, Nel corso dell’evento si terrà una conferenza sulla figura dell’artista. L’esposizione sarà poi aperta tutti i giorni fino al 5 maggio, dalle 16 alle 19 e sarà comunque possibile prenotare visite anche al mattino, rivolgendosi al curatore della mostra Marco Farotto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium