Il mare non ha confini, e cosi alcuni dei componenti di “Bordighera Io adesso salvo il mare” contribuiscono regolarmente alle pulizie domenicali delle spiagge organizzate dai comuni della zona.
Dicono i volontari: “Abbiamo avuto l’opportunità di notare una cattiva abitudine, anche quella senza confini: l’abbandono sulla spiaggia dei sacchetti che contengono deiezioni canine, specialmente nelle vicinanze degli accessi alla spiaggia. Le feci dei cani sono veicolo di batteri, virus, e parassiti, e non si decompongono da sole, impiegano mesi o anni a tornare a far parte del ciclo naturale. Per tutti questi motivi è fondamentale raccoglierle nei sacchetti, ma se poi questi vengono abbandonati sulla spiaggia, non ci sarà beneficio. Perché alla prossima mareggiata i sacchetti saranno portati via dal mare, e con il loro contenuto contribuiranno all’inquinamento biologico dell'acqua, oltre che ai depositi di plastica in mare se i sacchetti non sono del tipo biodegradabile”.
“Dopo una bella passeggiata con il cane - concludono - quattro passi in più per depositare i sacchetti ben chiusi negli appositi ricettacoli (o nei cestini dell’indifferenziata) completerebbero un comportamento rispettoso dell’ambiente e di tutti”.














