ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 25 febbraio 2019, 16:03

Alle origini della nostra civiltà: ecco le mura seicentesche di Porto Maurizio ad Imperia

Il promontorio di Porto Maurizio con i suoi baluardi doveva diventare una cittadella inespugnabile

Alle origini della nostra civiltà: ecco le mura seicentesche di Porto Maurizio ad Imperia

Alcuni resti delle mura seicentesche di Porto Maurizio ad Imperia sono stati scoperti nel 2012 a fianco del Duomo, durante i lavori per il parcheggio interrato e sono stati resi visibili, valorizzati e posti sotto vincolo dalla Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

All'inizio del 1600, per difendere i propri territori dalle mire espansionistiche dei Savoia, la Repubblica di Genova decretò il rifacimento delle mura della vecchia fortezza di Porto Maurizio, perché considerate poco utili, di antiquata concezione e di limitata protezione per la difesa del borgo. Il promontorio di Porto Maurizio, con quattro baluardi sporgenti e nuovi maestosi bastioni, parapetti, fossati e trincee, doveva diventare una cittadella inespugnabile, perché era considerata, nello scacchiere militare della Repubblica, un centro strategico della Liguria di Ponente.

Già alla fine del XVII secolo, tuttavia, la cinta muraria urbana era stata dismessa su richiesta dei cittadini che non potevano esercitare liberamente il commercio in presenza di un imponente presidio militare. Oggi, di quelle gloriose fortificazioni seicentesche  rimangono pochissime tracce, inglobate nel nuovo arredo urbano della città.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium