ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 gennaio 2019, 08:01

Ventimiglia: il countdown è quasi scaduto, domani al Liceo 'Aprosio' l'appuntamento con l'Open Day

L’appuntamento di domani, giornata di scuola aperta, è solo uno dei momenti in cui il Liceo si apre al territorio.

Ventimiglia: il countdown è quasi scaduto, domani al Liceo 'Aprosio' l'appuntamento con l'Open Day

Come è tradizione nel periodo delle iscrizioni il Liceo 'Aprosio' di Ventimiglia, sempre aperto per incontrare i genitori, offre alle famiglie una giornata di apertura speciale per presentare l’Istituto con i suoi indirizzi, le proposte didattiche ed educative, i laboratori e le attività che completano il piano dell’offerta formativa. 

L’appuntamento di domani, giornata di scuola aperta, è solo uno dei momenti in cui il Liceo si apre al territorio. Alcune scuole del comprensorio, grazie alla collaborazione dei docenti orientatori, hanno consentito ai propri alunni di visitare il Liceo e di assistere ad ore di lezione, molti ragazzi delle medie hanno partecipato alla giornata delle scienze (A PROpoSIto di Scienza) o alla 'Notte del Classico' e probabilmente altri parteciperanno, novità assoluta, al 'Festival delle Lingue' che si svolgerà venerdì 25 gennaio dalle 16.30 alle 18.30: un pomeriggio dedicato al divertimento e alla riflessione sull’utilità e la bellezza delle 4  lingue moderne studiate all’interno dell’Istituto: inglese per tutte le sezioni, e poi al Linguistico anche francese (è possibile conseguire il diploma superiore ESABAC valido sia in Italia che in Francia), russo e spagnolo. 

Un Liceo che accoglie ma anche in perenne movimento: nelle ultime settimane, cosa che si ripeterà ancora numerose volte, gli alunni del Liceo hanno riempito il Teatro Comunale di Ventimiglia per assistere ad una serie di rappresentazioni teatrali in italiano, in inglese e in francese o il cinema Cristallo di Dolceacqua per una rassegna di film d’autore. Segno di una ricca proposta che va ben oltre l’impegno mattutino. 

Cultura ma anche sport: dopo che il Liceo Aprosio ha rappresentato la Liguria ai Campionati Nazionali Studenteschi di Orienteering, la rappresentativa maschile dell’Istituto (Giudice1, Giudice2, Malugani, Guglielmi, Banaudi) si è laureata campione provinciale di corsa campestre e parteciperà quindi alle fasi regionali. Senza dimenticare il potenziamento delle Scienze Motorie proposto agli alunni dell’istituto. 

Oltre a tutto questo, i docenti presenteranno domani ai genitori le proprie discipline, proponendo anche brevi esperienze didattiche nei vari laboratori della scuola. Sarà un momento di informazione ma anche di scambio, per iniziare a creare quella sinergia scuola-famiglia fondamentale nella costruzione di un percorso che non è solo didattico ma anche educativo. 

Il count down sul sito www.liceoaprosio.it è quasi arrivato alla fine: l’Open Day si svolgerà domani, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17: in particolare intorno alle 10 e alle 14,30 il Dirigente Scolastico e i Docenti incontreranno i genitori mentre, come è tradizione gli aspiranti saranno accolti dal nutrito gruppo di Peer Educator, studenti dall’Istituto che hanno, fra gli altri, il compito di introdurre i nuovi alunni alla vita del Liceo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium