ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 giugno 2018, 18:25

Sanremo: puntualità svizzera per il primo viaggio del treno 'Jazz', a bordo l'Assessore Berrino (Foto e Video)

Dal treno è sceso l’Assessore Gianni Berrino, che ha viaggiato con il Direttore regionale di Trenitalia, Marco Della Monaca. Questa mattina a Genova, c'è stata la consegna di due di questi nuovi convogli che serviranno le riviere di ponente e levante.

Sanremo: puntualità svizzera per il primo viaggio del treno 'Jazz', a bordo l'Assessore Berrino (Foto e Video)

E’ stato un ‘Jazz’ svizzero, il treno arrivato oggi nel suo viaggio inaugurale a Sanremo. Alle 17.27, come da orario prefissato, il nuovo convoglio partito oggi da Genova, ha fatto il suo ingresso nella stazione matuziana.

Dal treno è sceso l’Assessore Gianni Berrino, che ha viaggiato con il Direttore regionale di Trenitalia, Marco Della Monaca. Questa mattina a Genova, c'è stata la consegna di due di questi nuovi convogli che serviranno le riviere di ponente e levante. Il nuovo treno è lungo 82,2 metri, largo 2,9 metri ed è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 309 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella.

L’ingresso alle carrozze ‘a raso’ del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza live globale, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

L'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino che ha parlato dell'importante progetto legato a questi due nuovi mezzi. Il treno è partito direttamente dal capoluogo ligure dove poche ore fa c'è stata la cerimonia di inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro alla presenza del governatore della Liguria, Giovanni Toti, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Orazio Iacono e del Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, Maria Giaconia.

"A soli cinque mesi dalla firma del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia, siglato a gennaio, sono arrivati in Liguria i primi due dei 48 nuovi treni previsti per i pendolari e i turisti. - spiegano da Regione Liguria - Convogli dotati di un eccezionale livello di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità in grado di circolare su tutte le linee, dalla costa all’entroterra. Entro l’estate saliranno a cinque i treni Jazz in circolazione in Liguria a cui si aggiungeranno, dal 2020, 28 Rock e 15Pop. Con i 20 Vivalto già in esercizio i viaggiatori liguri avranno una flotta rinnovata al 100% e, entro i prossimi cinque anni, più giovane di quasi 20 anni".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium