ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2018, 13:56

Sanremo: domani in Consiglio Comunale si vota la cessione delle quote di un’autostrada mai nata e rimasta solo su carta per 51 anni

Palazzo Bellevue incasserà circa 60 mila euro cedendo le proprie quote della Albenga-Ceva-Garessio

Il Consiglio Comunale di Sanremo

Il Consiglio Comunale di Sanremo

Domani in Consiglio Comunale passerà una di quelle pratiche difficili da spiegare a chiunque non viva in Italia. L’Amministrazione chiederà il voto all’assise per la cessione delle quote della società nata per la costruzione dell’autostrada Albenga-Ceva-Garessio, un’opera mai nata e rimasta solo su carta.

La società per la costruzione dell’autostrada è nata l’11 maggio del 1967, ha da poco compiuto 51 anni. Un’idea frutto del boom economico, della grande produzione di auto in quel di Torino e di un flusso turistico clamoroso verso la Liguria che, in qualche modo, andava convogliato. In totale facevano parte della società 52 Enti pubblici delle province di Imperia, Savona, Torino e Cuneo. Ma mai nulla, oltre alle intenzioni, si è visto.

Il presidente del Cda, tra l’altro, è Luigi Sappa, ex Sindaco di Garessio. Gli altri due membri sono Giovanni Balocco e Amelia Celia.

Tra i soci figura anche il Comune di Sanremo, proprietario dell’1.06% , quota acquistata con una spesa di circa 6.300 euro. La cessione che domani andrà in votazione permetterà a Palazzo Bellevue un incasso di poco più di 60 mila euro, a tanto ammonta la cifra di riacquisto da parte della società. Intanto, da 51 anni, due regioni, quattro province e 52 Enti attendono un’autostrada mai nata.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium