Il Consigliere comunale di Forza Italia, Simone Baggioli, presenterà domani sera un’interrogazione urgente sulla situazione turistica di Sanremo.
“La città di Sanremo – evidenzia Baggioli - è una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori che viene celebrata ogni anno con il Corso Fiorito, da cui ne deriva il nome di ‘Città dei Fiori’. Ospita molti eventi sportivi e mondani come la classicissima di ciclismo Milano-Sanremo, regate internazionali di Vela, gare di Ippica, Canottaggio, Tennis, Golf, il rally di automobilismo e, non per ultimo, il Festival della Canzone Italiana, mostre e presentazioni di libri. Alla città è stata conferita, non più tardi di sei mesi fa, la targa di ‘Città Europea dello Sport 2018’. Con oltre cinquanta hotel, è la meta turistica più gettonata della Provincia di Imperia e il Turismo è, senz’ombra di dubbio, una delle priorità del tessuto economico e sociale della città che andrebbe promosso e pubblicizzato ovunque, con regolarità e con aggiornamento di date ed eventi. E’ una località tradizionalmente votata per l’accoglienza, conosciuta in Italia e nel Mondo anche per il suo clima mite”.
Baggioli, su indicazione di alcuni cittadini ha dichiarato di aver visitato la pagina internet dedicata alle manifestazioni (cliccando QUI): “Circostanza, questa, che ha destato in me perplessità e sconforto con un pensiero agli addetti ai lavori quali albergatori, ristoratori, commercianti e artigiani. Visto che la pagina in questione, oltre a rappresentare un evento passato (sebbene la parola ‘prossimamente’ campeggi un po’ ovunque), propone ‘futuri’ eventi quali:
- Milano Sanremo 2018 del 17 marzo 2018;
- Sanremo Young conclusasi il 14.03.2018;
- Sanremo Urban Trail del 18 Febbraio 2018;
- PRO AM Comune e Casinò di Sanremo del 24 – 25.02.2018;
- Granfondo Sanremo 2018 del 18 marzo 2018.
Il sito internet risulta di proprietà del Comune di Sanremo (Settore Assessorato alla Promozione Turistica ed alla Cultura) con appresso il seguente slogan ‘Sanremo ogni giorno è un giorno speciale’. All’interno del sito in questione viene poi proposta l’agenda manifestazioni del mese Agosto, riferita, però, all’anno 2017”.
“Spero che l’amministrazione comunale – prosegue Baggioli - prima della discussione del presente documento, abbia il tempo e volontà (oltre che contenuti) di aggiornare un sito web di strategica e determinante importanza sotto l’aspetto turistico della nostra amata città. Chiedo al Sindaco di comprendere, sulla base di una relazione che vorrà condividere con l’intero Consiglio Comunale, a quanto ammonti il costo annuale per la gestione dei contenuti, delle modifiche e del costante aggiornamento del sito internet oggetto della presente senza tralasciare il costo iniziale del sito stesso riferito alla sua costruzione e progettazione”.
Baggioli chiede al Sindaco se è al corrente o se è stato aggiornato sull’effettivo ritardo di aggiornamento dei contenuti e l’eventuale responsabilità in capo all’attuale Assessore al Turismo circa il totale disinteressamento. Delle evidenti ricadute negative sul contesto turistico locale a causa del mancato aggiornamento dei dati riferiti agli eventi futuri che si svolgeranno. Se è al corrente del rischio che, in caso di aggiornamento del sito www.sanremomanifestazioni.it, si creerebbe a causa di una sovrapposizione con eventi in corso in altre limitrofe località, con conseguenti ricadute negative in ambito ‘presenze turistiche’.














