ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 marzo 2018, 20:19

Sanremo: il consiglio comunale approva un ordine del giorno a favore delle imprese edili locali

L'assise ha approvato un ordine del giorno presentato da Elisa Balestra di Forza Italia, poi in parte modificato ed ampliato da Alessandro Sindoni di Sanremo al Centro. L'obiettivo è quello di andare incontro alle imprese locali in un momento economico difficile.

Sanremo: il consiglio comunale approva un ordine del giorno a favore delle imprese edili locali

Il consiglio comunale di Sanremo si è aperto con la consuerta ora riservata alle interpellanze e agli ordini del giorno. La prima discussione trattata ha riguardato l'attenzione verso le imprese locali. “Il comparto dell'edilizia sta vivendo un momento difficile – ha detto Elisa Balestra di Forza Italia – basti pensare che la cassa edile è passata dai 5800 iscritti del 2010 ai 1600 del 2017. Per questo pongo all'attenzione, come esempio da poter seguire, una delibera del Comune di Genova che prevede, nel rispetto della Legge, l'individuazione di una lista con le ditte operanti sul territorio comunale per riservare loro una percentuale dei lavori. Questo garantirebbe una partecipazione qualificata delle imprese locali nei lavori pubblici. E' anche interesse dell'Amministrazione Comunale avere interlocutori locali e quindi più facilmente reperibili”.

“Sullo spirito di questo ordine del giorno siamo tutti d'accordo – ha risposto il sindaco Alberto Biancheri – Ma i nostri dirigenti hanno un protocollo da seguire per questo chiedo un intervento del segretario comunale”. “Recentemente si sta creando un sistema forse ancora più vantaggioso – ha specificato Tommaso La Mendola – In pratica vengono selezionati gli operatori si base provinciale e regionale attraverso il Mepa (il mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione n.d.a.) con un coinvolgimento ancora maggiore del territorio”. Il consigliere Robert Von Hackwitz ha dichiarato il sostegno di Sanremo Attiva all'ordine del giorno presentato dalla Balestra.

“Anche noi siamo favorevoli ed auspichiamo un sistema ancora migliore, come quello illustrato dal segretario comunale - è intervenuto Alessandro Sindoni capogruppo di Sanremo al Centro – per questo abbiamo proposto una modifica che preveda ogni soluzione migliore per giungere a questo risultato”.

L'ordine del giorno, apportate queste modifiche che di fatto ne hanno ampliato il contenuto, è stato infine approvato all'unanimità.

Sempre Elisa Balestra, dopo aver ricevuto rassicurazioni dall'assessore Giorgio Trucco, ha ritirato un ordine del giorno relativo alla previsione di un semaforo nel progetto di restyling di piazza Eroi Sanremesi.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium