ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 dicembre 2017, 07:14

Taggia: dopo oltre 5 anni di inattività ritorna 'La Luna e i suoi raggi', il presidente Cirimele pensa a ridare vita al tradizionale spettacolo itinerante nel centro storico

Intervista ad Angelo Cirimele - Il 2018 sarà l’anno del grande ritorno dell'evento 'La Luna e i suoi raggi'. L'omonima compagnia teatrale tornerà con il progetto “De Strigibus fenomeni di stregoneria in Val di Tabya”.

Angelo Cirimele, presidente della compagnia ‘La Luna e i suoi raggi - eventi teatrali’

Angelo Cirimele, presidente della compagnia ‘La Luna e i suoi raggi - eventi teatrali’

A distanza di oltre 5 anni dall’ultimo spettacolo, la compagnia teatrale ‘La Luna e i suoi raggi - eventi teatrali’ di Taggia si prepara a ritornare sulla scena. Il presidente Angelo Cirimele, vera e propria istituzione di questo borgo, è determinato nel voler dare nuova linfa a questo gruppo teatrale rinato nel 2007 dalle ceneri dell’omonima compagnia.

Il 2018 sarà l’anno del grande ritorno con il progetto “De Strigibus fenomeni di stregoneria in Val di Tabya” (LA NOTIZIA QUI).Taggia attraverso la ‘Luna e i suoi raggi’ è l’unico comune della provincia di Imperia ad aver ottenuto l’accesso ai fondi del bando di Regione Liguria, “Il dialetto sale sul palco”. Un’opportunità per questa realtà teatrale per fare cultura e coinvolgere i giovani della zona utilizzando il dialetto. La proposta presentata dalla compagnia di Cirimele si tradurrà in un musical per parlare di stregoneria. 

“La storia è semplice. Verrà presentato un momento di vita quotidiana ed a turbare questa atmosfera accadranno dei fatti, riconducibili alla stregoneria. Un argomento ben noto alla valle Argentina, a Triora ma anche qui a Taggia.
- racconta Angelo Cirimele parlando della storia che sarà affrontata all’interno dello spettacolo - Al centro della rappresentazione una povera donna, rea, soltanto si guarire le malattie con metodi naturali, usando le erbe. Lei si troverà ad essere processata per stregoneria e altri malefici. Al pubblico verrà posto un duplice interrogativo. Chi avremo di fronte? Una strega dotata di presunti poteri soprannaturali oppure si una semplice donna che grazie alla sua intelligenza ha saputo sfruttare le potenzialità offerte dalla natura. E’ questo il dilemma. Vorremo anche rivalutare il ruolo della donna, mostrando il giusto peso che merita nella società”.  

Il progetto e quindi il nuovo spettacolo vedranno coinvolti soprattutto i giovani di Taggia. “Sarà compito del comune organizzare con me degli incontri nelle scuole. Spiegheremo ai ragazzi il progetto e cercheremo di coinvolgere i ragazzi che vorranno cimentarsi nei svariati ruoli a disposizione: da protagonista, comparsa, ma anche figurante e aiuto scenografo, attrezzista e aiuto-fonico. Insomma, offriremo una gamma molto ampia di possibilità. Come responsabile del teatro dialettale del plesso di Taggia selezionerò tanto alunni di quest’anno ma anche ex alunni della scuola" - sottolinea Cirimele. 

L’associazione ‘La Luna e i suoi  raggi’ non sarà sola in questa avventura. Infatti, il presidente Cirimele punta al coinvolgimento anche di diversi rioni di Taggia, che da sempre vantano una maestria unica nel saper rappresentare la storia di questa cittadina. Tra gli altri partner, ci saranno anche dei consulenti esterni, Manuela Gaslini e Luciano Capurro dell’associazione di Sanremo, ‘Musical I Love You’; il loro contribuito sarà fondamentale per la gestione degli aspetti tecnico musicali dello spettacolo. Infine, al gruppo si uniranno anche Nora Anfossi e Sergio Parodi, in qualità di consulenti interni, per la parte formativa sul dialetto. 

Da quando è stata data la notizia del ritorno de ‘La Luna e i suoi raggi’ è cresciuta l’attesa per la compagnia teatrale che tra gli anni ’90 ed il 2000 era diventata molto rinomata per i suoi spettacoli itineranti. “Questa compagnia teatrale nasce con spettacoli ambientati nei carruggi di Taggia. - riflette Cirimele - Prossimamente farò domanda per far rinascere questa manifestazione, ‘La Luna e i suoi raggi’ che purtroppo è stata costretta ad essere assente per troppi anni. Vogliamo ripristinarla e quindi quale miglior occasione per ridare vita all’evento di teatro itinerante ‘La Luna e i suoi raggi’ a Taggia, portando nei carruggi proprio lo spettacolo ’De Strigibus fenomeni di stregoneria in Val di Tabya’”.

Il progetto finanziato da Regione Liguria non si fermerà al solo spettacolo teatrale. La performance della compagnia teatrale verrà filmata e concorrerà a Genova con gli altri vincitori del bando. Se le premesse saranno rispettate, grazie alle capacità dei ragazzi ed alla guida di questi affermati professionisti del teatro, Taggia avrà sicuramente buone chance per poter vincere anche il premio finale.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium