ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2017, 17:08

Taggia conquista i fondi del bando regionale “Il dialetto sale sul palco”, nasce il progetto “De Strigibus fenomeni di stregoneria in Val di Tabya”

Un'opportunità per tutti i giovani di Taggia.

Taggia è l'unico comune della provincia di Imperia che ha ottenuto il finanziamento regionale per il bando “Il dialetto sale sul palco”. Si tratta di ben 8mila euro che saranno interamente finanziati da Regione Liguria per dare vita ad un progetto per valorizzare l'identità culturale e dialettale di questa cittadina.

Questa opportunità si tradurrà con un'attività curata dall’Associazione “La luna e i suoi raggi – eventi teatrali”, rappresentata dal Presidente Angelo Cirimele. Si può parlare di un lavoro di concerto portato avanti da questa importante realtà culturale insieme al Comune di Taggia. L'intero iter è stato seguito in ogni suo passaggio dalla Consigliera delegata alla Cultura Laura Cane e dal Consigliere delegato alla politiche giovanili Manuel Fichera, insieme al personale dell’ufficio Turismo, Sport e Cultura.

"Un'altra grande soddisfazione per Taggia. Si tratta senza ombra di dubbio di un altro esempio di quanto la cultura e le nostre tradizioni siano la nostra forza e soprattutto di come la collaborazione tra associazioni e amministrazione possa davvero raggiungere grandi risultati" - afferma una soddisfatta Laura Cane.

Come si tradurrà questo finanziamento ricevuto? Con il progetto denominato “De Strigibus fenomeni di stregoneria in Val di Tabya”. In particolare Comune e Associazione attraverso questa iniziativa mirano al mantenimento delle nostre origini tramite la riscoperta del dialetto ed al coinvolgimento dei giovani. Il progetto prevede la partecipazione di almeno 15 ragazzi, tra i 16 ed i 29 anni, in varie vesti, oltre ad un possibile coinvolgimento anche delle scuole presenti sul territorio comunale.

Al fianco dei giovani tabiesi troveranno spazio i rioni di Taggia che rappresentano l'identità di questo borgo della Valle Argentina. “De Strigibus fenomeni di stregoneria in Val di Tabya” si concretizzerà parzialmente attraverso un musical con parti in dialetto e parti in italiano. Per la sua realizzazione è previsto anche un percorso formativo con 20 ore dedicate all'apprendimento dialettale e 30 ore per l'ambito musicale.

Ci vorranno alcuni mesi per l’attuazione di questa attività che terminerà con una performance finale nella splendida cornice del Castello di Taggia ad inizio estate 2018. Il filmato che sarà realizzato con questo progetto verrà inviato alla Regione per partecipare ad un concorso che premierà la miglior performance teatrale.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium