ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 dicembre 2017, 07:14

Sanremo: questa mattina in Comune l'assemblea dei Sindaci per parlare del futuro di Rivieracqua

E' previsto anche un presidio del Cimap davanti al Comune di Sanremo. Il Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica è stato il promotore nella nostra Provincia della vittoria referendaria del 2011 per l'acqua pubblica.

Sanremo: questa mattina in Comune l'assemblea dei Sindaci per parlare del futuro di Rivieracqua

C’è grande attesa per l’assemblea dei Sindaci di questa mattina, in Comune a Sanremo, per Rivieracqua. In una riunione di giovedì scorso, tra alcuni primi cittadini della nostra provincia, è emersa la volontà di arrivare ad un nuovo Cda con un presidente e due consiglieri.

Non dovrebbe quindi cambiare la forma nel nuovo asset di Rivieracqua, la società che si occupa della gestione dell’acqua in provincia, nella bufera per l’inchiesta che ha travolto tutti i membri del consiglio d’amministrazione indagati per falso in bilancio e truffa ai danni dello Stato. All’indomani del blitz della Guardia di Finanza si era dimesso il presidente Massimo Donzella facendo decadere il Cda di cui faceva parte anche Sonia Balestra. Si era già dimesso, per effetto di un’altra inchiesta relativa ai concorsi interni, il terzo membro ed ex direttore generale Gabriele Saldo.

Dovrebbe cambiare la sostanza, almeno in quelle che sembrano essere le intenzioni dei sindaci e del presidente della Provincia Fabio Natta. A capo della società, come auspicato dal Sindaco di Imperia Carlo Capacci siederanno infatti tre tecnici, persone lontane dalla politica i cui nomi saranno probabilmente rivelati al termine dell’assemblea di lunedì.

La quadra è stata trovata nel corso di un vertice in Provincia al quale hanno partecipato Natta, il vice presidente della Provincia Luigino Dellerba, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, il Sindaco di Taggia Mario Conio e il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra.

Questa mattina, in comune a Sanremo è previsto anche un presidio del Cimap davanti al Comune di Sanremo. Il Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica è stato il promotore nella nostra Provincia della vittoria referendaria del 2011 per l'acqua pubblica. A distanza di 6 anni oggi quel risultato sembra essere molto lontano. Amat ha presentato istanza di fallimento per Rivieracqua ed il 19 dicembre ci sarà un'udienza. Il futuro dell'acqua pubblica sembra sempre più in bilico con lo spettro della messa a gara del servizio idrico integrato per l’intero bacino provinciale. Un'eventualità che comporterebbe una gestione privata dell'acqua.  

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium