ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 novembre 2017, 17:41

'Io donna secondo Dio': alle Suore Clarisse di Diano Castello un progetto di formazione per ragazze

In questo progetto significativo è il clima di condivisione e di fraternità, che sempre si evidenzia nella gioia di incontrarsi. Come ormai da diversi anni, il corso viene realizzato con il patrocinio del MIUR e la frequenza è riconosciuta dall’Ufficio della Scuola e dalla Pastorale Scolastica come aggiornamento per le insegnanti di religione».

'Io donna secondo Dio': alle Suore Clarisse di Diano Castello un progetto di formazione per ragazze

Il progetto di formazione “Io donna secondo Dio” è giunto alla sua undicesima edizione e quest’anno propone una riflessione sul tema “Identità della donna cristiana”.

Dal mese appena iniziato, e fino ad aprile prossimo, le Suore Clarisse della SS. Annunziata, nella loro Casa Madre di Diano Castello a Imperia, offrono un cammino di crescita a tutte le donne desiderose di aprirsi a nuovi orizzonti, al fine di riscoprire la loro forza interiore e i propri valori. Un percorso volto a sviluppare le diverse espressioni dell’essere donna, nelle sue dimensioni personale, famigliare e sociale.

Sabato prossimo inaugurerà il nuovo ciclo di incontri il Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, che proporrà una riflessione su “La dignità della donna nel progetto di Dio” a partire dalla Lettera apostolica «Mulieris Dignitatem» di Giovanni Paolo II. I successivi appuntamenti, che si terranno sempre il sabato pomeriggio, accoglieranno relatrici qualificate provenienti da diverse estrazioni professionali, al fine di proporre una completa visione del variegato mondo femminile: l’insegnante Laura Boni, la psicologa Monica Rebuffo, l’educatrice Madre Maria Letizia Carraro, la biblista Rosanna Virgili e l’architetto Loredana Contini.

I temi affrontati saranno rispettivamente “Donna coraggiosa nella speranza”, “La donna anima della famiglia: sposa e madre”, “La donna consacrata: sposa di Cristo, madre dell'umanità”, “Gesù e le donne nel Vangelo” e “Donna costruttrice di pace”. Oltre alle formatrici, le partecipanti saranno seguite spiritualmente da Padre Pierluigi Canobbio, dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi di Loano, da Madre Maria Letizia Carraro, responsabile del corso e consorella delle Clarisse della SS. Annunziata, e da Stefania Venturino, editrice e pubblicista. «Fine del progetto – spiega Madre Maria Letizia – è quello di andare alla sorgente della vita per prendere coscienza della propria dignità e vocazione e orientare di conseguenza le proprie scelte.

In questo progetto significativo è il clima di condivisione e di fraternità, che sempre si evidenzia nella gioia di incontrarsi. Come ormai da diversi anni, il corso viene realizzato con il patrocinio del MIUR e la frequenza è riconosciuta dall’Ufficio della Scuola e dalla Pastorale Scolastica come aggiornamento per le insegnanti di religione».

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium