ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 settembre 2017, 12:30

Dal 28 settembre quattro giorni di “Sanremo con Gusto”, all'Ariston la prima edizione del Festival degli Chef

Tanti appuntamenti all'insegna della grande cucina e dei prodotti tipici

Le immagini della conferenza stampa e la grafica di “Sanremo con Gusto”

Le immagini della conferenza stampa e la grafica di “Sanremo con Gusto”

Nel periodo che vede la cucina sempre protagonista sui media di ogni genere, Sanremo si prepara per un grande evento all'insegna del buon cibo e dei prodotti del territorio.

Dal 28 settembre al 1° ottobre la Città dei Fiori ospiterà “Sanremo con Gusto”, contenitore di eventi all'insegna della buona cucina. Un evento promosso e organizzato dalla rete di impresa “Sanremo On”, che racchiude le eccellenze della città nel campo del turismo e del commercio.
Questa mattina l'evento è stato presentato al Teatro Ariston alla presenza di Sanremo On e della proprietà del Teatro.

“Sanremo con Gusto“ affronterà diverse tematiche di tipo culturale, informativo, espositivo e commerciale con l'evento - clou festivaliero. Si articolerà in alcuni luoghi simboli di Sanremo: l'antico Forte di Santa Tecla restituito alla città dopo un grande intervento di recupero e valorizzazione; l'area circostante il forte fino alla nuova e suggestiva piazza sul mare di Pian di Nave; il Casinò municipale con il Teatro dell'Opera e il celebre Roof Garden; il Teatro Ariston; infine i migliori ristoranti della città. 

Continuerà la collaborazione con Slow Food Italia, l'associazione mondiale punto di riferimento per il cibo pulito, buono e giusto, con un'attenzione ancora forte ai presidi. Nel Forte di Santa Tecla, si incontreranno i presidi Slow Food, rappresentanti le eccellenze dei territori italiani. Insomma, mostre, incontri, degustazioni e spettacolo con al centro il cibo e con l'obiettivo di creare un nuovo e importante evento di risonanza nazionale a Sanremo. 

 

Quattro gli appuntamenti organizzati per “Sanremo con Gusto”.

 

I grandi cuochi a confronto al Festival degli Chef

In gara chef già affermati che, sul palco del Teatro Ariston sala Roof, saranno chiamati a cucinare uno di fianco all'altro per una gara-spettacolo che premierà i piatti migliori nelle varie categorie. La giuria sarà guidata dal critico Paolo Massobrio eletto “Personaggio food dell'anno” e composta da altri personaggi dello spettacolo. Al termine delle esibizioni al Roof verrà offerto a tutti gli spettatori un aperitivo con degustazione di piatti tipici locali.
L'Ariston conta di mettere a disposizione circa 200 posti a sedere per un biglietto che avrà il costo di circa 15 euro (ancora da definire).
Gli chef possono inviare la loro candidatura (gratuita) fino a una settimana prima dell'evento al sito www.sanremocongusto.com
Venerdì 19 settembre: “Chef a confronto” all'Ariston
Sabato 30 settembre: premiazione al teatro del Casinò di Sanremo


Cibo d'autore al Forte

28 settembre - 1 ottobre al Forte di Santa Tecla

Saranno esposti i prodotti, le illustrazioni e le spiegazioni dei presidi Slow Food avamposti della tradizione italiana più antica e autentica. L'esposizione sarà implementata da altre mostre collaterali d'arte e dalla presentazione di libri sempre legati al filo conduttore del cibo e del buon vino. Ogni giorno sarà programmata una conferenza dibattito con esperti del settore e/o rappresentanti di Slow Food sui temi d'attualità. E il Forte di Santa Tecla sarà anche la sede delle conferenze stampa e di un evento organizzato dalla “Milano Sanremo del Gusto”.


Il villaggio dei produttori

28 settembre - 1 ottobre Pian di Nave

Davanti e intorno al Forte di Santa Tecla fino alla piazza sul mare di Pian di Nave verrà allestito il Villaggio dei Produttori d'Italia che parteciperanno alla manifestazione e che porteranno i prodotti caratteristici del territorio di appartenenza, anche di uso comune, da degustare e in vendita. Sarà presente anche la tensostruttura della “Milano Sanremo del Gusto” a cura di Agenzia in Liguria e Regione Liguria. Un villaggio da girare e scoprire.

 

A tavola con i prodotti dei territori
28 settembre - 1 ottobre

In moltissimi ristoranti sanremesi aderenti all'iniziativa verranno proposti menù a tema con prodotti legati ai territori a confronto. Proposte diversificate non solo per le materie prime, ma anche per i prezzi. Sul sito di “Sanremo con Gusto” www.sanremocongusto.com sarà aggiornata la lista dei ristoranti aderenti con menù consultabili online.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium