ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 10 agosto 2017, 09:01

Taggia avrà un Presidente del Consiglio Comunale, il sindaco Mario Conio in un'intervista spiega perchè e chi sarà

I motivi che hanno spinto il sindaco a scegliere questa strada. quale sarà l'iter e chi sarà proposto dall'amministrazione per ricoprire l'incarico.

Il sindaco Mario Conio

Il sindaco Mario Conio

A Taggia con l’arrivo dell'amministrazione comunale targata Mario Conio, verrà introdotta anche la figura del presidente del consiglio comunale. Si tratta di una novità importante, in quanto, fino a qualche anno fa, era prassi che nei comuni con meno di 15mila abitanti, questa carica fosse assunta dal sindaco.

L’introduzione di questa nuovo ruolo amministrativo è stato possibile grazie a diverse modifiche che sono state apportate allo statuto comunale. Il nuovo documento è stato pubblicato sull’albo pretorio, dove rimarrà per 60 giorni e poi dovrà passare in Consiglio Comunale. Una volta approvato ed ufficializzato il nuovo statuto si potrà procedere alla nomina. Il nome proposto dovrà ottenere il parere favorevole dei due terzi del consiglio.

A chi spetterà questo nuovo incarico? Su questo aspetto è nato un piccolo caso, perché il nominativo è stato annunciato per sbaglio in alcuni eventi pubblici e persino riportato all'interno di diversi comunicati stampa (non del comune ndr) inviati ai media. Di fronte a questa 'fuga di notizie' abbiamo chiesto al sindaco Mario Conio perché ci sia la necessità di nominare un presidente del consiglio comunale e chi sarà.

"In questi ultimi 5 anni passati all’opposizione ho percepito una profonda disorganizzazione nella macchina comunale di Taggia. - spiega il primo cittadino - C’è stato un evidente divario tra le potenzialità di questo comune, il quarto della provincia, con una macchina amministrativa importante e la capacità di svolgere il lavoro in modo proficuo. Ci sono stati tanti percorsi amministrativi che potevano e dovevano essere più efficaci ed invece si sono dimostrati lenti, con pratiche rimaste ferme per mesi. Oggi nel mio nuovo ruolo posso dire che c’è bisogno di una riorganizzazione amministrativa e politica che passa dall'introduzione di nuove figure e nuovi incarichi”.

Il presidente del consiglio comunale può migliorare questa condizione? “Per come avete potuto vedere in queste settimane, sono stato lo strenuo difensore di ogni pratica. Sono entrato in gioco su tutto. - replica Conio - Devo occuparmi di amministrazione locale, società partecipate e problemi sovracomunali, come Rivieracqua o i rifiuti. Questa nuova, importante e prestigiosa carica istituzionale risulterà utile in un comune come il nostro. Prima di avviare l’iter mi sono sincerato che l’introduzione di questa figura non incida sui costi. Ci vuole rispetto per i bilanci ma ancor prima per i cittadini che con i loro contributi mandano avanti la macchina comunale. In questa ottica il Presidente del Consiglio Comunale mi scaricherà da una serie di incombenze legate alla gestione politica del consiglio comunale quindi mi darà la possibilità di dedicarmi meglio, in modo più incisivo, ad altri aspetti e compiti del mio ruolo. Avrò un particolare occhio di riguardo per la sfera amministrativa e del territorio”.

Avete già un nome in mente per questa carica? “Si tratta di Laura Cane, attualmente consigliere comunale con delega alla Valorizzazione del Patrimonio Storico e Culturale ed alle Pari Opportunità. - annuncia il primo cittadino - E’ l’occasione di far crescere una persona all’interno del mio gruppo. In questi 45 giorni di amministrazione comunale la mia squadra non si è fermata un istante. Ognuno di loro sta dimostrando dinamismo e voglia di fare. Questa è senz’altro una grandissima soddisfazione”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium