ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 giugno 2017, 18:48

Mercato immobiliare: la Liguria nelle prime 10 regioni in Italia e Imperia la prima in regione

Nella variazione annuale del volume di compravendite immobiliari, con un totale di poco meno di ventimila immobili transati, pari al 3,7% del mercato italiano.

Mercato immobiliare: la Liguria nelle prime 10 regioni in Italia e Imperia la prima in regione

Con una crescita del 21,8% tra il 2015 e il 2016, la Liguria è nella top ten delle regioni italiane per variazione annuale del volume di compravendite immobiliari, con un totale di poco meno di ventimila immobili transati, pari al 3,7% del mercato italiano.

E nella nostra provincia, c’è stata una ripartenza del mercato con un incremento dei metri quadri residenziali compravenduti di circa il 22,6%, per 38mila metri quadri in totale. Il fatturato ha fatto registrare un aumento del 19,5% circa rispetto al 2015, per un valore di 85 milioni di euro. I dati sono riportati nel rapporto 2017 sul mercato immobiliare residenziale della Liguria realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it.

La Liguria dovrebbe far registrare un aumento delle compravendite anche nel 2017, pari a circa il 9%, e mantenere un andamento parallelo a quello nazionale, con un incremento delle transazioni più accentuato fino al 2020, quando dovrebbero raggiungere quota 26 mila. I volumi dovrebbero tornare lentamente ai livelli pre-crisi, superando anche i valori del 2007.

Nella ricerca i prezzi delle abitazioni nella regione, ancora in lieve calo nel 2016, dovrebbero tornare a salire a partire dall’anno in corso, che dovrebbe chiudersi con una crescita dello 0,6%, in linea con la media nazionale. L’aumento più importante è proprio per Imperia, (+3,3% rispetto al 2016), che è seguita dalle altre province.

Secondo Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, nella nosrtra regione cresce il numero di famiglie che si avvicina all’acquisto di un’abitazione, specie se di nuova costruzione, grazie soprattutto al calo dei prezzi.

Nell’imperiese, durante lo scorso anno si è registrata una ripartenza del mercato con un incremento dei metri quadri residenziali compravenduti di circa il 22,6%, per 38mila metri quadri in totale. Il fatturato ha fatto registrare un aumento del 19,5% circa rispetto al 2015, per un valore di 85 milioni di euro.

Secondo Luca Rossetto, Amministratore Delegato di Casa.it. il mercato immobiliare residenziale della Liguria sta attraversando una fase positiva, soprattutto in termini di compravendite.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium