ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 maggio 2017, 08:55

Sanremo: domani sera al 'Caleidospazio 36' di via XX Settembre si parlerà del Cammino di Santiago

Appuntamento dalle 21 con Mario Pesante, Giorgio Contini e Swarup Semeria

Sanremo: domani sera al 'Caleidospazio 36' di via XX Settembre si parlerà del Cammino di Santiago

Nell’ambito delle numerose attività culturali e sociali del “Caleidospazio 36”, il nuovo centro culturale e di aggregazione di via XX Settembre al numero 36, è stato istituito un angolo del viaggio e dell’avventura, denominato “#EXPLORA36”, e coordinato dal prof. Dario Daniele.

L’intento è quello di promuovere una serie di incontri mensili in cui i viaggiatori del territorio potranno condividere, in specifiche serate a tema, i reportage fotografici dei loro viaggi. In queste occasioni potrà esserci un importante scambio di informazioni, anche pratiche, sui viaggi e sulla loro organizzazione.
Un altro obiettivo è il coinvolgimento dei giovani, per cercare di trasmettere loro la passione del viaggiare, dello scoprire e dell’esplorare.

L’appuntamento di maggio è molto interessante: domani alle 21, si parlerà del famoso “Cammino di Santiago” con alcuni appassionati che hanno ripetutamente affrontato questo pellegrinaggio che coinvolge circa 200.000 persone ogni anno. Condivideranno l’esperienza e i loro reportage fotografici Mario Pesante, Giorgio Contini e Swarup Semeria.

Il Cammino di Santiago de Compostela è una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, tanto che la città di Santiago in Galizia è considerata la terza città santa per la cristianità dopo Gerusalemme e Roma.
Divenne così importante nel Medioevo, con un massimo splendore tra i sec. XI°-XIII°, che il termine pellegrino (come cita Dante nella Vita Nova) divenne sinonimo del viandante che si dirigeva a Santiago.

Per percorrere a piedi l’intero Cammino di Santiago (la rotta più conosciuta per chi giunge da fuori la Penisola Iberica, chiamata anche Cammino Francese e lunga circa 800 km), dai Pirenei fino alla Galizia (regione all’estremo Nord-Ovest della Spagna dove si trova la città dell’apostolo) occorre mediamente un mese.
Tutti gli amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta sono invitati a partecipare e, se si vuole, ad aderire al progetto di #EXPLORA36, così da condividere insieme una straordinaria passione.
L’entrata è libera e tutti sono invitati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium