Si è svolta questa mattina, presso il palazzo comunale Thomas Hanbury, una riunione fra l'Assessore al Turismo e Manifestazioni Pio Guido Felici, il delegato alla convenzione turistica del comprensorio Sergio Scibilia e i rappresentanti dei comuni coinvolti. Presenti Olivetta, Vallebona, Apricale, Vallecrosia, Soldano e Dolceacqua, questi ultimi due con delega all'Assessore Felici. Assenti per impegni precedente presi Ospedaletti e Bordighera.
“Credo si debba dar seguito a questa convenzione con delle azioni precise – spiega l'Assessore Felici – nel momento in cui facciamo un'azione turistica ci siamo ripromessi di farla per il territorio. E' per questa ragione che ci siamo visti questa mattina, ci sono già in programma alcuni incontri con aziende di turismo locale del Piemonte dove ci piacerebbe andare come comprensorio e non singolarmente per la città di Ventimiglia.”
Quello dello sviluppo della convenzione turistica, è un discorso su cui il Comune di Ventimiglia vuole puntare in modo forte e per cui ha delegato proprio a Sergio Scibilia il coordinamento delle realtà locali coinvolte.
“Se riusciamo a portare avanti il discorso della convenzione lo facciamo anche per gli altri – prosegue Pio Guido Felici – la speranza è che anche da parte loro si possano avviare delle iniziative di promozione comprensoriale. Ha una logica affrontare il tema del turismo, ma se lo si fa tutti insieme. Questo è un territorio che si sta un po' trasformando, non ha mai avuto un'identità turistica – continua – ma, sarà anche la crisi internazionale, però il numero presenze è in aumento e questo è uno dei motivi per cui è importante lavorare in questo senso. Personalmente ho pensato e scritto la convenzione, ed è anche per questa ragione che ho chiesto a Sergio Scibilia di occuparsene, perché non volevo personalizzarla. Questo non mi interessa, allora ho deciso di fare un passo indietro. La mia speranza è che si riescano a superare i campanilismi e si ragioni come territorio.”
Tra le azioni concrete oltre agli incontri già organizzati con il basso Piemonte, anche la possibilità di organizzare eventi insieme, come una rassegna musicale ad esempio, nonché il desiderio di ragionare sempre di più come comprensorio, quindi attraverso la convenzione, per avere una maggior presa su Stato e Regione.
A questo si aggiungerà anche un nuovo percorso dello IAT cittadino: una sola è stata la manifestazione di interesse ed è arrivata dal Citytouring che ora presenterà una proposta scritta al Comune di Ventimiglia, per dare avvio alle operazioni di assegnazione della struttura di promozione turistica.
“Sì mi aspettavo qualche domanda in più – commenta l'Assessore Felici – ma è anche vero che si tratta di un impegno importante e che bisogna essere ben strutturati per portarlo avanti. Credo che nell'arco di una settimana, si potranno avere maggiori dettagli sulla gestione dello IAT.”














