ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 febbraio 2017, 13:23

“Un Uomo, un Paese”: Pontedassio ricorda Monsignor Giovanni Angelo Abbo

Prosegue domenica 5 febbraio la rassegna promossa in Valle Impero dall’Associazione “A Lecca”. Lo storico Livio Calzamiglia e Giorgio Abbo ripercorrono l’intensa esperienza e la carriera diplomatica in Vaticano del religioso che fu segretario della Prefettura per gli Affari economici della Santa Sede e che avrebbe dovuto sostituire Paul Marcinkus alla presidenza dello Ior

“Un Uomo, un Paese”: Pontedassio ricorda Monsignor Giovanni Angelo Abbo

In Vaticano negli anni Settanta aveva raggiunto un ruolo di primissimo piano, come quello di segretario della Prefettura per gli Affari Economici. E secondo i desideri di Giovanni Paolo I (Papa Luciani), sarebbe dovuto essere lui il successore dell’arcivescovo Paul Marcinkus alla guida dello Ior, per tacitare gli scandali che avevano coinvolto la Banca Vaticana. Basterebbe solo questo per incuriosire chiunque su un personaggio nativo della Valle Impero, Monsignor Giovanni Angelo Abbo, che sarà ricordato e tratteggiato domenica 5 febbraio alle 17 nel suo paese d’origine, Pontedassio, nell’ambito della rassegna “Un uomo, un paese” promossa e organizzata dall’Associazione culturale “A Lecca”. All’appuntamento, in programma nella sala consiliare del Comune, co-organizzatore dell’evento, interverranno lo storico Luciano Livio Calzamiglia e Giorgio Abbo, che rimase a lungo in contatto con il suo illustre cugino soprattutto quando Monsignor Giovanni Angelo Abbo insegnò nelle università statunitensi. Il religioso nativo di Pontedassio ebbe infatti un’esistenza assai intensa pure all’estero: fu Nunzio Apostolico nelle Repubbliche Baltiche. Tra le particolarità della sua figura c’è anche l’amicizia con lo scrittore Giuseppe Prezzolini, il fondatore de “La Voce”, rivista di cultura e politica nata nei primi anni del Novecento.

Carlo Alassio, presidente dell’Associazione  culturale “A Lecca” dice: «Questa rassegna ci ha portato alla scoperta di intelligenze e capacità che neppure noi conoscevamo. Conservare la memoria di tutto questo anche per il nostro futuro è uno dei compiti per cui la nostra associazione è nata».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium