Mancano i dati ufficiali, ma il trend sembra senza dubbio positivo. I dati sul turismo nella nostra città premiano i vacanzieri d’autunno che sono in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Impari la proporzione tra stranieri e italiani, siamo su un 80%-20%.
“Abbiamo lavorato bene e siamo in positivo rispetto al 2015, ho parlato con alcuni colleghi che hanno confermato le impressioni favorevoli – commenta il Presidente di Federalberghi Sanremo Silvio De Micheli – la maggior parte sono stranieri, apprezzano i nostri eventi più degli italiani”.
Interessante anche il dato sulle attrazioni che spingono i turisti stranieri a scegliere Sanremo come meta delle vacanze. Ci spiega De Micheli: “Vengono da noi per le bellezze naturali, per fare gli ultimi bagni al mare, e per visitare l’entroterra. Sono stregati da Dolceacqua e Bussana Vecchia. È scarso, invece, l’interesse per il Casinò”. Ora Sanremo si prepara per un fine settimana di grande affluenza con il Premio Tenco e l’inizio dei corsi di Area Sanremo. Poi ci sarà un inevitabile periodo di calma in attesa delle festività natalizie.
“Dobbiamo lavorare con l’Amministrazione per allungare la stagione e portare qualche evento anche in inverno – conclude De Micheli – servono attrattive che ci facciano sopravvivere bene fino al Festival”.













