ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 agosto 2016, 18:30

Sanremo: battuto anche quest'anno il record della Sardenaira De.c.o. Incasso totalmente devoluto ai terremotati (FOTO e VIDEO)

Presente tutta l'amministrazione comunale matuziana fuorché il sindaco Alberto Biancheri. Grande soddisfazione è stata espressa da Carlo Rovere, presidente del Civ "Luci a San Siro", nonché mastro fornaio e ideatore dell'evento

Sanremo: battuto anche quest'anno il record della Sardenaira De.c.o. Incasso totalmente devoluto ai terremotati (FOTO e VIDEO)

E' stato battuto anche quest'anno il record della Sardenaira De.C.O. di Sanremo, giunta alla terza edizione. Sono stati ben 38,10 i metri di questo tipico e buonissimo prodotto matuziano.



La novità di quest'anno, della manifestazione che si tiene in piazza San Siro, è che l'incasso dei pezzi venduti sarà completamente devoluto per i terremotati. Una folla si è letteralmente assiepata dalle transenne poste attorno alla sardenaira e piano piano, biglietto alla mano ognuno prenderà il suo pezzo.

L'intervista a Carlo Rovere



Presente tutta l'amministrazione comunale matuziana fuorché il sindaco Alberto Biancheri. Grande soddisfazione è stata espressa da Carlo Rovere, presidente del Civ "Luci a San Siro", nonché mastro fornaio e ideatore dell'evento.

"Questa emergenza ci ha portato all’idea di devolvere l’incasso a favore dei terremotati. Lo scorso anno vennero realizzati 30 metri e 90, 1350 pezzi tagliati, quest’anno speriamo di fare di più. La ricetta De.C.O. della Sardenaira da noi depositata in comune è: farina, acqua, olio extravergine di oliva, sale e lievito per l’impasto e per il condimento, in stagione, battuto di pomodoro fresco altrimenti polpa di pomodoro, acciughe, capperi, olive, origano ed ovviamente l’aglio vestito" - ha spiegato Carlo Rovere.

L'intervento dell'Assessore Barbara Biale



"Sono molto felice di vedere queste feste. Siamo in vacanza e vogliamo fare festa e vogliamo trattarci bene e trattare bene i nostri ospiti, quale occasione migliore per presentare uno dei nostri prodotti, migliori, tradizionali e conosciuti in tutto il mondo. Un'eccellenza insieme a tante altre eccellenze gastronomiche. Questa ha tanti ingredienti che vengono dal nostro territorio. Valorizza il nostro olio che non ci dispiace insieme alla manualità, la ricetta e la tradizione. Porta con sé una serie di manifestazioni tradizionali che ci rendono più attrattivi".

Il momento del record


L'intervento dell'Assessore Daniela Cassini



"Complimenti al civ, a Carlo ed atutti quelli che hanno lavorato e si sono impegnate nell'organizzare questo evento. E' la festa della città e delle eccellenze del nostro territorio. Avete battuto il record. Ci diamo un altro record, un altro appuntamento al prossimo anno" - ha concluso l'assessore Cassini.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium