Ieri sera presso l’Osservatorio Astronomico G.D.Cassini di Perinaldo si è tenuta l’ultima iniziativa dell’associazione Stellaria che da ormai moltissimi anni si occupava di gestire eventi, manifestazioni, conferenze strettamente connessi alla volta celeste e i suoi misteri. Una serata piacevole alla scoperta dei sistemi extrasolari ma allo stesso tempo dal retrogusto amaro proprio per le vicissitudini che hanno portato all’epilogo del lavoro di Stellaria all’Osservatorio.
La vicenda è iniziata qualche mese fa quando il rapporto tra l’Associazione e l’Amministrazione ha iniziato ad incrinarsi. L’assessore Luca Ammirati aveva sollevato alcune perplessità in merito al rispetto della Convenzione da parte di Stellaria. Non era in seguito mancata l’immediata replica del Presidente dell’associazione Nicolò Conte che aveva strenuamente difeso l’operato di tutti i soci e in ultimo anche l’intervento dello stesso sindaco di Perinaldo, Francesco Guglielmi.
A molti è sembrato quasi un ‘litigio in famiglia’, incomprensioni e difficoltà passeggere facilmente superabili, ma ieri sera il saluto tra la tristezza e il dispiacere da parte dell’associazione e l’intervento del primo cittadino, presente per l’occasione, hanno lasciato intendere che le tensioni non si sono allentate, tutt’altro.
“Siamo amareggiati per la situazione ed una conclusione che mai ci saremmo aspettati dopo tanti anni di lavoro – ha detto Marina Muzi di Stellaria salutando pubblico – Controversie poco edificanti ci hanno rattristati oltremodo a scapito di tutte le energie spese con piacere e con passione per portare avanti attività che hanno anche contribuito all’immagine stessa di Perinaldo”.
Quale sarà il futuro dell’Osservatorio e il museo cassiniano è la domanda che tutti si pongono. L’auspicio è che si possa trovare presto una soluzione per far continuare a splendere il borgo stellato e e il suo museo, simbolo di Perinaldo.














