/ Politica

Politica | 13 ottobre 2015, 01:14

Ventimiglia: al centro del consiglio comunale l’aggiornamento del PUC e le mozioni del consigliere Paganelli

E’ stata approvato il regolamento della formula del baratto amministrativo che consiste nel barattare i propri debiti mettendosi a disposizione del Comune con lavori socialmente utili.

Ventimiglia: al centro del consiglio comunale l’aggiornamento del PUC e le mozioni del consigliere Paganelli

Si è aperto alle 20 il consiglio comunale con la discussione delle mozioni, interpellanze ed interrogazioni alle quali però di comune accordo si è deciso di non dedicare oltre un’ora e mezzo di tempo, scelta che ha consentito tuttavia di trattare soltanto tre mozioni.

La prima di queste, presentata dalla consigliera Patrizia Acquista, si è posta di commemorare Khaled Asaad custode siriano dell’antica città di Palmira, patrimonio dell’umanità, ucciso per mano degli estremisti dell’Isis. L’idea proposta dalla consigliera, accolta all’unanimità, è stata quella di promuovere all’interno del museo civico Rossi uno spazio per rendere omaggio ad Asaad e riconoscergli così il grande valore umano.

Una scelta che serva a segnare un punto fermo – ha commentato Acquista - su quelle che sono le atrocità compiute in queste guerre sanguinose. Vogliamo inoltre dare un esempio concreto ai giovani e testimoniare cosa significhi perseguire alti ideali”.

Ci piacerebbe sentire parlare la maggioranza – ha replicato il consigliere Daniele Ventura - non solo di problematiche internazionali ma anche di quelle che ci toccano più da vicino a livello comunale. Dico questo confermando che comunque voteremo in modo favorevole”.

A seguire al vaglio dell’assise sono state poste due mozioni presentate dal consigliere Franco Paganelli. Con la prima il consigliere ha chiesto il ripristino del gettone di presenza personale e di individuare la destinazione a cui sarà adibito il denaro accumulato fino ad oggi da quando, con delibera, lo stesso consiglio aveva scelto di devolvere le proprie indennità in beneficienza: “La mia vuole essere una mozione provocatoria – ha spiegato Paganelli - perché fino ad oggi abbiamo recuperato diecimila euro che sono accantonati ma non utilizzati. Ritengo inopportuno lasciare i soldi in un cassetto e non avere un’idea della destinazione. Chiedo che da questa sera mi venga ripristinato per poterlo devolvere all’associazione che ritengo opportuna e che preferisco”.

L’assessore Franco Faraldi è intervenuto in merito: “Si sono accumulati circa 10 mila euro. La destinazione spetta a chi ha espresso la rinuncia, in alternativa il consiglio comunale deve mettersi d’accordo sulla destinazione che può essere singola o multipla”.

In altri Comuni – è intervenuta la consigliera Silvia Malivindi -  devolvono il fondo recuperato dai gettoni di anno in anno, noi quindi saremmo già in ritardo e ritengo che questo consiglio dovrebbe pronunciarsi al più presto inoltre la delibera è di difficile applicazione e andrebbe rivista. O si modifica la tempistica oppure ciascuno decide personalmente. Un’altra soluzione potrebbe essere l’acquisto della telecamera per la diretta streaming ma anche in questo caso la delibera va rivista non trattandosi di beneficienza come previsto da delibera”. Scelta appoggiata anche dal consigliere Giovanni Ballestra che ha rimarcato l’obiettivo di trasparenza posto da questa Amministrazione.

Si è deliberato all’unanimità dopo alcuni minuti di confronto che entro trenta giorni verrà scelta la destinazione dell’accantonamento dei gettoni di presenza mediante apposita decisione in conferenza dei capigruppo per quanto concerne il periodo 2014/2015. Approvato anche il ripristino degli stessi gettoni a partire dalla seduta odierna per voto favorevole di tutto il consiglio fatta eccezione per il consigliere Ballestra.

L’altra mozione del consigliere Paganelli accolta all’unanimità ha interessato il ripristino della farmacia di turno: “La salute dei cittadini deve essere tutelata anche da questa assise – ha sottolineato il consigliere – possibile che con sette farmacie sul territorio comunale non si riesca più a rendere il servizio della farmacia di turno? So per certo che non è una decisione che compete il consiglio ma con questa mozione si potrebbe intervenire in merito per promuovere questo servizio con un appello agli organi competenti. Sembra impossibile che chi ha bisogno di medicine di notte a Trucco debba andare fino a Bordighera”.

Come punto all’ordine del giorno è stato anche largamente preso in esame l’aggiornamento del PUC: “Alla luce delle osservazioni, circa 200, presentate da alcuni soggetti privati e anche dai gruppi di minoranza, è sorta la necessità di modificare, tra le altre, la parte relativa ad esempio ai parcheggi”. Al fine di favorire la realizzazione di questi si è incentivata la possibilità di realizzare parcheggi interrati ad opera dei privati.

Sono state approvate tutte le osservazioni accolte all’unanimità mentre sono state analizzate e messe ai voti tutte quelle rimanenti che hanno suscitato dibattito. E’ stata superata anche la discussione su alcuni punti perché il vicesindaco e il consigliere Ventura si sono presi l’impegno di andare a trattare la Valutazione Ambientale Strategica dinanzi agli uffici regionali.

Molto dibattuta la questione dei parcheggi sotterranei e le relative caratteristiche tecniche in quanto i posteggi in genere rientrano in un tema molto sensibile a Ventimiglia.

Si vuole cercare un equilibrio – ha delineato Sciandra - nel valutare soprattutto il numero di posti auto concessi al privato costruttore perché è logico che se si va oltre un certo numero è ragionevole che l’ente pubblico intervenga. E’ vero che è un servizio che si fa anche alla collettività ma allo stesso modo quello che ricava il privato deve in parte ricadere sul pubblico per coprire i disagi pubblici. Ci dev’essere quindi un equilibrio tra i vantaggi privati e gli svantaggi pubblici. Nessuno nega il giusto profitto all’imprenditore ma bisogna tutelare il bene pubblico”.

E’ stata poi approvato il regolamento della formula del baratto amministrativo che consiste nel barattare i propri debiti mettendosi a disposizione del Comune con lavori socialmente utili. Questa misura introdotta dallo Sblocca Italia e prossima ad essere attiva anche a Ventimiglia prevede che possano fare domanda tutti coloro che hanno contratto un debito con l’Amministrazione a causa del basso reddito in riferimento all’anno precedente e che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Successivamente votata e approvata con il voto favorevole della maggioranza l’estinzione anticipata dei mutui contratti con la cassa depositi e prestiti che ha visto un’ulteriore riduzione dei debiti rispetto all’inizio dell’anno che era di poco più di 5 milioni un dato già di molto inferiore rispetto al panorama dei comuni italiani.

Riconfermate in ultimo le aliquote del piano finanziario TARI per l’anno 2016 e approvata una riduzione dello IUC per quanto riguarda la TARI sulla parte variabile del 20% della seconda casa non locata a terzi. “Una scelta che non va a discapito degli altri contribuenti – ha spiegato l’assessore Faraldi – si è cercato solo di ridurre i tributi per coloro che magari usano la seconda casa per le vacanze un mese all’anno e si trovano a pagare una tassa sulla spazzatura molto elevata”.

Credo che questa manovra – ha replicato la consigliera Silvia Malivindi – passi in secondo piano rispetto ad altre priorità del settore, si dovrebbe ad esempio pensare alla produzione dei rifiuti prima di preoccuparci di tutelare chi ha la seconda o la terza casa quando tra l’altro non è neanche possibile verificare se realmente i possessori di seconde case ci vengano realmente per un mese all’anno o magari ne usufruiscono per molto più tempo”.

Ci siamo già occupati anche di questioni più problematiche prima di trattare questa – ha chiosato Faraldi – infatti sono previste già esenzioni totali per gli indigenti, sconti per locali con rifiuti zero, famiglie numerose, famiglie con disabili ed altri interventi di questo tipo”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium