A differenza di quello che sostengono alcune voci a causa del ritardo dell'apertura della nuova stagione dovuta a problemi logistici, la scuola di danza Scenart diretta dalla professionista Pier Paola Serra è più viva che mai. Con i suoi 600 metri quadrati è tra le più importanti strutture nazionali dedicati interamente alla danza e una delle più longeve della provincia di Imperia. Scenart conta di due sedi, situate una a Diano San Pietro 98, a due passi dal Bowling di Diano Marina, e l'altra a Imperia Onegllia, collocata nella Sala San Giuseppe in salita San Sebastiano.
La struttura è stata fondata nel 1993 da Pier Paola Serra, il cui curriculum è ricco di esperienze che comprendono, oltre il diploma di educatrice infantile, anche studi per danza classica, moderna, contemporanea, di carattere, spagnola, hip hop, ma anche teatro, pianoforte e canto. Da 23 anni sotto la sua direzione, oltre all'attività didattica, partecipa come ospite a manifestazione, eventi culturali e spettacoli di beneficenza. È stata la prima ad aver introdotto il concetto di saggio, poi diffusosi piano piano su tutta la provincia. A sostegno della direttrice uno staff di insegnanti competenti, professionali e soprattutto accreditati da grandi Accademie. La filosofia della scuola è molto semplice e vista sotto l'aspetto propedeutico della danza. La scuola vede l'arte come strumento per formare l'essere umano nella sua interezza, a partire durante la fase formativa della crescita fisica, mentale e spirituale.
Attraverso la danza, il bambino fa esperienza di sé e del mondo e viene abituato a esprimere la propria personalità e la propria creatività in mezzo agli altri, imparando a relazionarsi con il proprio corpo, con le proprie emozioni, con gli altri e con il mondo, in totale sintonia, perfezione, dinamicità e coordinamento. Il bambino viene stimolato alla scoperta, all'ascolto, alla curiosità e a dare forma alla propria creatività. Viene abbattuto il concetto di competizione ampiamente diffuso in altre discipline, a favore di un vivere insieme sereno e armonioso. Attraverso la danza il bambino comunica in un linguaggio universale, abbattendo le barriere naturali della società. L'obiettivo non è tanto quello di raggiungere risultati, bensì quello di attivare un processo di crescita e di armonizzazione dell'essere umano nella sua totalità.
I numerosi corsi permettono di raggiungere questi obiettivi attraverso una pluralità di percorsi volti a venire incontro alle differenti personalità che il bambino manifesta già in tenera età. Tra questi, occorre ricordare teatrodanza, musical, canto, musicoterapia e mindfulness in english per bambini. Senza dimenticare i più celebri gioco danza per bambini tra i 4 e i 6 anni con fini propedeutici, danza classica, modern jazz indirizzato per l'acquisizione della tecnica della danza moderna con principi classici dal jazz americano a quello moderno, jazz televisivo, hip hop con approfondimento dei veri stili americani come new style, popping, locking e street style, e pilates classico per rafforzare gli addominali, tonificare i glutei e rafforzare la schiena.
Per qualsiasi informazione la mail info@scenart.infoinfo@scenart.info, il profilo Facebook della direttrice oppure il telefono 327/7884600.














